Abruzzo dal Vivo: a Cerqueto il concerto del chitarrista acustico Riccardo Zappa

Cerqueto di Fano Adriano. Appuntamento da non perdere domani sera, sabato 7 luglio, con il concerto del grande chitarrista Riccardo Zappa.

 

Prima dell’evento alle 21.00, il musicista terrà un seminario, dalle 18.00 alle 20.00, con lezioni aperte di chitarra classica (per prenotazioni: 340.5946608).

Riccardo Zappa è un’autorità riconosciuta nel mondo della chitarra acustica. Secondo un referendum indetto fra i lettori della rivista Guitar Club, egli è risultato quale migliore chitarrista acustico italiano per cinque anni consecutivi, dopo di che è stato dichiarato dalla redazione non più votabile. Stesso risultato è apparso sulla rivista Chitarre. L’esordio avviene nel 1977, in pieno periodo Progressive, con la pubblicazione di un album, Celestion, destinato ad entrare nelle più accreditate classifiche di vendita, così come i successivi Chatka, Trasparenze, Haermea e Minuti. Da allora ad oggi, Riccardo Zappa ha pubblicato ventidue CD ed una autobiografia ed ha suonato come session-man in studio a dal vivo, per i più grandi artisti italiani.

“Riccardo Zappa è la chitarra acustica. Ma sopra ad ogni altra cosa il musicista milanese è un compositore, uno sperimentatore, che ci ha regalato alcuni dei migliori momenti della nostra musica contemporanea, specie nell’ambito della chitarra acustica a dodici corde” (dalla rivista Chitarre N. 215).