Atri, studenti dell’ITE Zoli tra i migliori manager virtuali d’Italia

Atri. Nuovo prestigioso successo per i ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico “Adone Zoli” di Atri.

 

Lo scorso 6 aprile, Gianmarco Graziosi, Sara Del Sole, Giulia D’Alessandro e Pasquale Crispino della IVM I.T.E. si sono resi protagonisti, a Sesto San Giovanni, della finale nazionale del programma formativo “Young business talent”. Basato su un simulatore d’impresa che permette di emulare con precisione quello che accade nel mondo imprenditoriale, questo programma ogni anno premia i migliori manager virtuali d’Italia, nell’ambito di un innovativo progetto organizzato dall’azienda Nivea.

Brillantemente guidata dall’insegnante di Economia Aziendale Riccardo Straccialini, la squadra dello “Zoli” è riuscita a superare dapprima le selezioni provinciali, classificandosi al primo posto, per poi essere scelta a rappresentare l’Abruzzo nella finalissima di Sesto San Giovanni per l’intera provincia di Teramo.

La competizione, in tutte le sue fasi, è stata sicuramente impegnativa, ma i ragazzi della IVM si sono rivelati agguerriti e preparati, tanto da riuscire ad emergere tra più di 5000 partecipanti in tutta Italia classificandosi, nella finalissima, al secondo posto del loro girone.

“Sono molto soddisfatto del risultato e soprattutto dell’impegno dei miei studenti, che durante l’intero anno scolastico hanno partecipato con entusiasmo a questo prestigioso programma di simul – impresa”, dichiara il professor Straccialini.

Anche la Dirigente Scolastica dello “Zoli”, Daniela Magno, sempre pronta a promuovere attività che consentano agli alunni di mettere in pratica le competenze acquisite, si dice “orgogliosa del risultato” e sottolinea “l’impegno dell’I.T.E. in iniziative che contribuiscono ad avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa”.