Atri, “Timballo” di Maurizio Forcella spot della cultura teramana nel mondo

“Timballo”, il cortometraggio sull’integrazione diretto dall’atriano Maurizio Forcella, con attori da Oscar come Maria Grazia Cucinotta e Ivan Franek, è stato selezionato dal Centro Nazionale per il Cortometraggio in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per essere veicolo della cultura italiana nelle Ambasciate, nei Consolati e negli Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo nell’ambito dell’edizione 2018 dell’iniziativa 10 Corti Italiani in giro per il Mondo.

Dopo gli importanti riconoscimenti sinora ottenuti – miglior cortometraggio della prima edizione del Premio Emanuele Luzzati nell’ambito del  Pitigliani Kolno’a Festival 2017, l’aggiudicazione del Bando MIBACT SIAE “SILLUMINA” 2016 – sezione Cinema, il premio della giuria al Salento Finibus Terrae e la recente partecipazione al concorso I Love GAI. Giovani Autori Italiani nell’ambito della 74esima Mostra del Cinema di Venezia – Timballo è entrato a far parte della rosa dei 10 corti Italiani in giro per il mondo. Occasione importante per divulgare ancor più il messaggio di base del lavoro: l’integrazione tra diverse culture.

Il film si avvale della sceneggiatura di Maurizio Forcella e Pietro Albino Di Pasquale e ha visto nel cast – oltre Ivan Franek e Maria Grazia Cucinotta, – Niko Mucci, attore anche nel film “Il sindaco Pescatore”; Nunzia Schiano attrice nei film “Benvenuti al Nord” e “Benvenuti al Sud” e nel recente “Nove lune e mezza”; Fabio Balsamo noto nel web per la collaborazione con i “The Jackal”; Manuel D’Amario impegnato in varie produzioni nazionali e Mukuna Samulomba Malaku esperto di Diritto Europeo e membro del direttivo del Consiglio mondiale del Panafricanismo. La colonna sonora è dell’atriano Gianluigi Antonelli.

“E’ un grande orgoglio per la nostra città – dichiara l’Assessore alla Cultura al Comune di Atri, Domenico Felicione – il successo che sta riscuotendo a livello internazionale il lavoro di un regista che è nato e vive ad Atri. Maurizio Forcella in passato ha anche realizzato un video promozionale per il nostro Comune che è stato molto apprezzato per la sua qualità e sta lavorando ad altri importanti progetti. Per la realizzazione di “Timballo” hanno lavorato anche altri validi professionisti atriani come Gianluigi Antonelli, per le musiche e come attore. Il successo di “Timballo” è una importante vetrina per tutto il nostro Abruzzo e per il teramano in particolare. Forcella e i suoi collaboratori dimostrano come ad Atri la cultura sia viva e come attraverso l’impegno si possano ottenere risultati importanti e prestigiosi”.