Colonnella, aspettando il Natale: le iniziative per il weekend dell’Immacolata

Colonnella. Iniziative ricreative e solidali per il weekend dell’Immacolata. L’associazione Amici del Cuore di Colonnella, in collaborazione con l’istituto comprensivo, l’Anpas e i commercianti della cittadina, ha promosso una serie di appuntamenti previsti da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

 

Sarà anche l’occasione per animare la vita paesana, che troppo spesso si perde tra social e routine quotidiana.

Non mancherà la collaborazione della Protezione Civile, dell’Associazione Truentum, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e ci sarà il patrocinio del Comune di Colonnella.

Il programma è molto fitto. Si inizia venerdì 6, quando i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, con l’aiuto di Babbo Natale, addobbano gli abeti davanti ai negozi di Via Roma.

Sabato 7 si prosegue con l’inaugurazione del mercatino di beneficenza “Un dono Vale..per sempre”, in ricordo di Valentina Di Saverio.

In piazza dell’Infanzia, nella tensostruttura della Croce Verde, sarà possibile acquistare i lavoretti degli alunni della scuola primaria di Colonnella, realizzati sotto la guida delle insegnanti della scuola.

L’intero incasso sarà devoluto alla Polisportiva Amicacci di Giulianova che si occupa e promuove attività sportive per soggetti con disabilità.

Ci sarà anche l’esibizione del coro dei ragazzi con canti natalizi e nel pomeriggio l’animazione per bambini a cura di Ciccio Pasticcio.

Alle ore 21 nella tenuta De Berardiniis ci sarà l’accensione della fochera dell’Immacolata, rievocazione di una tradizione popolare la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Il fuoco dei falò simboleggiava la rigenerazione della natura, ma in particolare quello della notte tra il 7 e l’8 dicembre è dedicato alla Madonna Immacolata.

Al calore della fochera si potranno ascoltare i racconti della tradizione del mondo contadino accompagnati dal suono delle cornamuse del gruppo musicale “Gli scozzesi” di Offida e dalla corale di Colonnella, che ci farà entrare nell’atmosfera natalizia.

Domenica 8 dicembre, la mattinata sarà dedicata agli eventi religiosi con la Santa Messa animata dai piccoli della scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” e del catechismo.

Nel pomeriggio alle ore 15 i volontari della protezione civile incontreranno i bambini.

Dalle ore 16 in poi via Roma, riservata ai soli pedoni, ospiterà “Sapori di Natale” una sorta di street food in cui le attività di Colonnella proporranno i prodotti tipici e “Li Caggenitt”.

Per i bambini, a cui sono dedicati gli eventi, ci saranno attività a cura dell’associazione “Brucaliffo”.