Conoscere la Costituzione Italiana: spettacoli teatrali a Teramo ed Atri organizzati dalla polizia

Tante le iniziative che le varie articolazioni della Polizia di Stato e l’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) mettono in campo per promuovere l’educazione alla legalità.

In quest’ottica nasce l’iniziativa dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Sezione di Teramo, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie tesa a far conoscere la Costituzione Italiana in chiave del tutto particolare: una rappresentazione teatrale allegorica che si propone di illustrare le condizioni storiche in cui è nato il testo della Costituzione, Carta fondamentale dei diritti e dei doveri del cittadino italiano. 

La compagnia teatrale “Catalyst” di Firenze porterà in scena “Vulcania”: lo spettacolo è ambientato su una nave che attraversa la storia del ‘900 come transatlantico, poi nave militare e ospedale e, infine, nave da crociera lungo la rotta Genova/Napoli/New York. 

Si propone di sensibilizzare i ragazzi alla scoperta della Costituzione, toccando temi fondamentali per la convivenza civile, con l’accrescimento della cultura storica in una veste divertente e musicata.

 Due gli appuntamenti: il primo giovedì 4 aprile alle ore 9.00 (con replica alle ore 11.00) presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico per Geometri di Teramo, il secondo venerdì 5 aprile alle ore 9.00 (con replica alle ore 11.00) presso il Teatro Comunale di Atri. 

Nel cast della compagnia fiorentina anche la giovane attrice teramana, Giorgia Calandrini.



In questo articolo: