Festival del formaggio fritto e dell’arrosticino: ecco l’evento di Piancarani di Campli FOTO VIDEO

Campli. Valorizzazione dei prodotti a chilometri zero, e delle peculiarità del territorio con un occhio verso la solidarietà. Sono diversi gli ingredienti della seconda edizione del Festival del formaggio fritto e dell’arrosticino a Piancarani di Campli.

 

Iniziativa in programma (all’interno dell’azienda agricola Di Pancrazio) dal 29 agosto al 1 settembre con stand aperti dalle 18.30. Anche in caso di pioggia, visto che l’organizzazione ha previsto anche 500 posti a sedere al coperto. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Compagnia Farnese con l’azienda agricola Di Pancrazio, Officine e Birra, con il patrocinio del Comune di Campli, è stata illustrata ne dettaglio questa mattina, in municipio, nel corso di una conferenza stampa.

Tutti gli attori interessati all’iniziativa (tra tutti il sindaco Federico Agostinelli, il presidente dell’associazione Compagnia Farnese, Martina Flammini e Palmarino Di Pancrazio), hanno sottolineato la valenza dell’iniziativa finalizzata da una parte a valorizzare alcuni prodotti tipici della zona, il percorso eno-gastronomico per una cittadina, come Campli, che punta molto su questo elemento, senza dimenticare l’elemento della solidarietà. Nell’occasione, infatti, da parte dell’associazione ha consegnato un assegno di 300 euro alla referente della casa-famiglia Manuela. Una realtà cittadina unica nel suo genere, con gli stessi componenti della casa-famiglia che saranno ospiti e protagonisti durante il Festival eno-gastronomico.

Durante i 5 giorni in programma a Piancarani, potranno essere gustate varie specialità: pecora alla callara, arrosticini, formaggio fritto, formaggio fritto con tartufo, panino con la salsiccia, patate fritte. Il tutto corredato da birre artigianali, bollicine e cocktail.

L’organizzazione ha anche previsto una serie di intrattenimenti musicali. Eccoli del dettaglio. Giovedì 29 agosto: Roby Santini; 30 agosto: Progetto Malafè; 31 agosto: Notte bianca Dj Set, 1 settembre: Stefano Tisi e le Top Five.

Nella giornata di domenica 1 settembre, dalle 9.30, è previsto un raduno di trattori d’epoca e dalle 13.30 animazione per bambini. Tutti eventi, ovviamente, previsti all’interno della Fattoria Di Pancrazio.

L’amministrazione comunale, come ha sottolineato il sindaco Federico Agostinelli, ha previsto anche un servizio di bus-navetta di collegamento tra il centro storico e la fattoria.