Giulianova, recensioni Premio Asimov di INFN e GSSI: pemiato studente del Curie

Giulianova. Elogio della parola (Il Mulino) di Lamberto Maffei è l’opera vincitrice della IV edizione del Premio Asimov, Istituito nel 2015 dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal GSSI – Gran Sasso Science Institute.

Ol Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa è una competizione che vede come protagonisti non solo gli autori delle opere in concorso ma anche gli studenti degli Istituti Superiori che decretano il vincitore con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Le recensioni dei libri sono state, infatti, lette e valutate dalla commissione scientifica che ha decretato le migliori di ogni sede. La commissione si compone di 250 membri, per metà docenti di scuola superiore e per metà professori universitari, ricercatori, studenti di dottorato, giornalisti, scrittori, rappresentanti del mondo della cultura.

Tra gli studenti vincitori come autori delle migliori recensioni è stato premiato nell’Aula Magna del Rettorato del GSSI a L’Aquila Francesco Massone, alunno della classe 4B del Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova.

I risultati sono stati comunicati il 13 aprile, in una cerimonia che ha visto coinvolte tutte le sedi regionali partecipanti, collegate tra loro in teleconferenza e i vincitori potranno usufruire di un biglietto di ingresso gratuito al Salone del Libro di Torino in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà il prossimo 9 maggio (ore 16:30).