Giulianova, studenti del Liceo Curie a lezione nei laboratori dell’Università di Teramo

Giulianova. Lezione fuori sede oggi per gli studenti della classe 4D del Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova che sono stati ospitati nei laboratori di ricerca dell’Università di Teramo.

L’evento, nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.

In particolar modo, gli studenti, coadiuvati dal professor Martino, sono stati impegnati in un’ attività laboratoriale di valutazione della qualità chimico-nutrizionale degli alimenti di origine animale e per uso zootecnico; hanno sperimentato l’estrazione dei grassi nella carne, latte e uova. Inoltre è stata svolta un’analisi degli acidi grassi e la valutazione dello stato di ossidazione dei lipidi nelle uova e nei formaggi.

E’ stata anche una proficua occasione per l’utilizzo di strumentazione di base e specifica per  per la valutazione della qualità degli alimenti.

Le attività proposte, teoriche e specifiche di laboratorio sono finalizzate a favorire l’orientamento degli studenti delle scuole superiori per una scelta consapevole del futuro percorso universitario