Il Santuario di San Gabriele arriva su Rete 4

Domenica prossima il santuario di San Gabriele accoglierà il diciannovesimo raduno delle confraternite. All’incontro di spiritualità e formazione parteciperanno una cinquantina di confraternite del centro Italia, in particolare da Abruzzo, Molise, Marche, Lazio, Umbria.

La giornata inizierà alle ore 9 con gli arrivi dei vari gruppi. Seguirà un momento di preghiera nella cripta del santo. Alle ore 11 i gruppi daranno vita a una via crucis all’aperto. Quindi, alle ore 12, le confraternite parteciperanno con le loro caratteristiche divise alla messa solenne nel nuovo santuario celebrata dall’aquilano monsignor Orlando Antonini, nunzio apostolico emerito.

Sempre domenica, alle ore 10, sarà aperta nei locali del Museo Stauròs, la mostra su Giacomo Leopardi del pittore e incisore Renato Coccia. Nella mostra, intitolata “Se solo fossi stato poeta”, sono esposte 49 opere tra incisioni e dipinti che l’artista genovese (originario di Sant’Omero, TE) ha realizzato negli anni 2011-2013. In particolare l’artista ha interpretato le Operette morali e alcuni Canti del sommo poeta recanatese. La mostra è stata allestita per la prima volta nel marzo 2018 presso la Biblioteca Berio  di Genova. Ora l’opera di Coccia su Leopardi viene esposta nei locali del Museo Stauròs di San Gabriele fino al 18 novembre 2018.

Infine ancora domenica, alle ore 11, Rete 4 trasmetterà il programma “I viaggi del cuore” durante il quale si parlerà ampiamente anche del santuario di San Gabriele.



In questo articolo: