Morro D’Oro capitale delle baby poesie

Morro d’Oro. Grande attesa per la III edizione del premio di poesia in lingua e dialetto “Città di Morro D’Oro” riservato alle classi della scuola primaria e secondaria del territorio.

L’organizzazione sarà curata come nelle precedenti edizioni dal Centro Coni dell’Atletica Vomano, in collaborazione con l’Associazione Polifonica “Morro D’Arte”, l’Istituto comprensivo di Notaresco, il Comitato festeggiamenti di San Nicola, il Comitato Parrocchiale, e gli Assessorati alla Cultura e Istruzione del Comune di Morro D’Oro.

Il tema delle poesie 2019, sarà: “La scola mi” (La scuola mia): attraverso 35 versi al massimo gli alunni del territorio, sotto l’ attenzione degli insegnanti, produrranno un testo per ogni classe della scuola primaria e secondaria in cui brevemente illustreranno le molteplici emozioni che la scuola offre.

Tutti i lavori saranno letti dagli studenti nella serata del 6 dicembre a partire dalle ore 20 davanti a una commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente scolastico Antonietta Battelli, componenti: Vittorio Verducci; Luana Sacchetti; Emanuele Pompili e dall’imprenditore Claudio Orfanelli.

Sarà cura del Parroco Don Pasquale, illustrare la figura spirituale del Patrono di Morro D’Oro San Nicola, protettore dei bambini, e di come un premio letterario riservato agli alunni possa diventare un eccellenza per la locale comunità. Gli intermezzi canori e musicali saranno curati dall’Associazione Polifonica “Morro D’Arte” speaker della manifestazione il maestro Giuseppe Iannetti.

“ll premio di poesia “Città di Morro D’Oro” si prefigge l’obiettivo di aggregare una intera Comunità, ancora prima di esaltare le qualità letterarie delle nuove generazioni” questo è stato il commento dell’ideatore del concorso Gabriele Di Giuseppe.

I sostenitori della III edizione del premio saranno il gruppo Cordivari; il supermercato Si con Te di Pagliare; il Centro danza di Pagliare, che metteranno a disposizione gadget promozionali per tutti gli alunni presenti, diplomi di merito per le poesie in concorso, materiale didattico per i tre plessi scolastici di Morro D’Oro e targhe per le prime tre poesie vincitrici (1° e 2° ciclo primaria e scuola media).

 



In questo articolo: