Mostra avicola e campionato ornitologico: appuntamento a Colonnella

Colonnella. Grande attesa per l’ottava Mostra Avicola Intersociale del Centro-Sud “  e il primo Campionato Ornitologico Inter-Regionale “Cuore d’Italia”.

 

Un solo grande evento per gli appassionati e allevatori di animali da cortile di razza, in più uccelli di diverse razze pappagalli canarini e altre specie. Prevista la presenza di circa 400 esemplari di razza pura da cortile e più di 4000 uccelli.  Da sabato 9 a domenica 10 novembre prenderà il via questa grande manifestazione, che vede riuniti allevatori da tutto il centrosud d’Italia. Grande presenza anche di espositori per il “  II° Mercato del Contadino “ , con produttori locali tipici,  mele, castagne, vino, olio, miele, pasta, formaggi, artigiani locali, vimini, attrezzi agricoli usati, e tanti altre attrazioni.

 

Attrezzata anche un’area FOOD con porchetta, arrosticini, panini, caldarroste e “ Peccati di Gola “. Degustazione di vini e birre artigianali, assaggi di Campagna delle eccellenze del territorio. Tutto pronto al Val Vibrata Village, all’uscita dell’autostrada A14 Val Vibrata, per ospitare centinaia di animali da cortile, galline, galli, tacchini, oche, anatre e conigli e tantissimi uccelli colorati.

 

Ad organizzare la Mostra Intersociale è la SA.MA.SA , presieduta da Fabrizio Di Egidio e per il Campionato Ornitologico le 23 associazioni aderenti alla  F.O.I. . Le regioni coinvolte dalla Puglia, Campania , Abruzzo e Molise, fino alle Marche , Lazio e Umbria . La manifestazione vedrà la partecipazione dei migliori allevatori che avranno così modo di esporre i loro soggetti più pregiati per aggiudicarsi i tanti ambiti premi messi in palio dagli organizzatori e dai numerosi sponsor, tra cui ditte anche locali riconosciute a livello nazionale. Sia per gli animali da cortile che per gli uccelli due apposite giurie, composte da giudici Federali, emetteranno i relativi verdetti. Angolo della cultura con la Bibliocar, biblioteca itinerante, dedicata ai libri del territorio, sugli animali, uccelli, agricoltura e allevamento.

 

L’avvio con l’inaugurazione sabato 9 novembre ore 9.00, chiusura con la premiazione alle ore 18,00 di domenica 10. Ingresso libero continuato dalle ore 9.00 alle 19.00.