Roseto, doppo evento alla Riserva del Borsacchio: escursione e pulizia della Fontana del Santo

Doppio appuntamento in Riserva Borsacchio a Roseto. 15 Settembre 2019 “La Riserva e il Santo” ed il 14 Settembre 2019 “Puliamo la Fontana del Santo”

La stagione estiva volge al termine ma le Guide del Borsacchio continuano a programmare ed organizzare eventi in Riserva per dimostrare come un’area protetta porti opportunità nella destagionalizzazione del turismo.

“I dati ad oggi confermano che attivare una riserva consente di aumentare l’offerta per turisti e non solo durante tutto l’anno. Il 15 settembre le Guide del Borsacchio con il WWF, La compagnia teatrale La Fontana del Santo, Circolo Chaikana e Circolo il Nome della Rosa organizzano ‘La Fontana Del Santo’. Una escursione con partenza da via Palermo (parcheggio ex Mion Hotel) che percorrerà gli antichi cammini fino alla meravigliosa fontana d’accolle con una visita guidata alla scoperta della natura della riserva. Nel piazzale della fonte sarà offerto ai partecipanti un aperitivo contadino e si terrà il divertente ed appassionante rappresentazione teatrale ‘la Fontana del Santo'”, commenta il Direttore delle Guide del Borsacchio, Marco Borgatti.

Il giorno prima dell’escursione, il 14 settembre, in programma la pulizia della fontana del Santo. “Purtroppo – aggiunge il Direttore – nonostante la nostra ultima pulizia di luglio, i percorsi e fonte sono in stato di degrado. Rifiuti sono riapparsi a quintali lungo il tragitto, l’erba è cresciuto ed i canali sono di nuovo intasati. Per questo il 14 Settembre 2019 abbiamo lanciato un appello ai volontari per pulire e bonificare nuovamente i percorsi e la fonte. Evento chiamato ‘Puliamo la Fontana del Santo’ che inizierà alle 9.00 al parcheggio Diodoro in Via Accolle. Le guide continuano con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo e sono in attesa del patrocinio del Comune di Roseto. La rete di associazioni ormai è consolidata ed ha garantito in questi lunghi anni la sopravvivenza della riserva”.

Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione: Istituto Abruzzese per le Aree Protette – IAAP, Legambiente Onlus, Italia Nostra, Centro Studi Cetacei, FIAB Roseto Roseto Degli Abruzzi, Guardie Ambientali, Roseto Cammina, MICA mercato inclusivo contadini artigiani, Naturamo Ciclo Escursionismo Abruzzo, Erbamata. Guide del Cerrano, Residence Felicioni, Pro Loco Roseto degli Abruzzi.

Programma escursione 15 settembre:
Ore 16.15 : Raduno
al parcheggio dietro l’Hotel Mion a Roseto (Via Palermo)
Ore 16.30 :
Partenza Escursione
Ore 17.30 : Arrivo
alla Fonte D’Accolle ed Aperitivo
Ore 17.45 :
Spettacolo “La Fontana del Santo”
Ore 18.30 : Rientro