Silvi Marina, IMUN Experience all’Hermitage Hotel

Si terrà dal 27 al 29 gennaio 2020 all’Hotel Hermitage di Silvi Marina l’unica tappa abruzzese dell’IMUN Experience (Italian Model United Nations).

IMUN Experience è la più grande simulazione di processi diplomatici organizzata in Abruzzo ed indirizzata agli studenti delle scuole medie superiori italiane.

I Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

Nel rivestire questo ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Durante il model gli studenti si confrontano in lingua inglese con altri studenti provenienti da altre scuole. Ogni studente rappresenta un paese diverso e dibatte, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite, un tema che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno. I nostri docenti hanno un livello di inglese madrelingua, ma grazie agli anni di esperienza nel mondo delle simulazioni, sono pronti ad aiutare gli studenti ad entrare in contatto in modo graduale con l’inglese utilizzato nel mondo della diplomazia internazionale.

Lo scopo della simulazione è quello di confrontarsi, intervenire, mediare una posizione e cooperare per scrivere una risoluzione.

delegati vestono in formal dress (giacca e cravatta per i ragazzi e tailleur per le ragazze). Tantissimi i temi discussi: dall’eliminazione delle microplastiche negli oceani al terrorismo digitale, alla preservazione del patrimonio culturale durante le guerre.

Dopo la cerimonia di apertura, i delegati iniziano a lavorare all’interno della Committee cui sono assegnati, coordinati dallo staff board di United Network, composto da studenti universitari con anni di esperienza nella conduzione di simulazioni, sempre pronto ad aiutare e incoraggiare i delegati. Alla fine della tre giorni di lavori, le risoluzioni adottate dalle diverse commissioni saranno votate in una grande plenary session, cui partecipano tutti gli studenti che hanno preso parte al model. E’ in questa occasione che gli studenti più bravi possono vincere una honourable mention.

Per affrontare al meglio la simulazione, gli studenti, nei mesi precedenti, partecipano al Delegate Training Course.

 



In questo articolo: