Teramo, genitori e internet: lo scrittore Roberto Alborghetti incontra gli studenti della “Savini-San Giuseppe-San Giorgio”

Teramo. Per spiegare e cercare di trovare soluzioni dando consigli a genitori spesso disorientati da quella che è stata definita da grandi esponenti del mondo informatico “overdose del web”, l’Istituto Comprensivo Savini – San Giuseppe – San Giorgio di Teramo, promuove un convegno in programma martedì 16 aprile, alle ore 18.00, presso il Parco della Scienza, dal titolo “Noi genitori al tempo di internet”. Relatore Roberto Alborghetti – giornalista e scrittore che ha pubblicato un libro considerato il vademecum ad uso didattico sul tema – che incontrerà docenti, papà e mamme degli alunni del Comprensivo.

La manifestazione, che vedrà anche la presenza della dirigente Adriana Sigismondi, del sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, dell’assessore all’Istruzione Maria Cristina Marroni e dell’assessore alla Cultura Luigi Ponziani, sarà preceduta da incontri-laboratorio con alcune classi delle Primarie e della Secondaria tenuti dallo stesso giornalista, per “imparare a vivere la tecnologia come una grande opportunità e non come un’esperienza che può ostacolare il benessere personale”.

“A cominciare”, sostiene Alborghetti, “da tutte le questioni legate alla sicurezza del cellulare: radiofrequenze, microparticelle di coltan, danni da luce blu, problemi di postura, fino ad arrivare alle cosiddette “trappole del web”: bullismo, cyberbullismo, “groomers” (adescatori di minori online), condivisione di foto”.