Giulianova, studenti del Liceo Curie chiamati ad assaggiare insetti all’Università di Teramo FOTO

All’interno del Progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche, il Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova ha partecipato questa mattina nell’Aula Magna “Benedetto Croce” dell’Università di Teramo, al workshop dal titolo Insetti Edibili tra Scienza e Conoscenza.

Il convegno, che ha affrontato il tema del consumo degli insetti per una dieta proteica da inserire nella cultura alimentare corrente, è stato moderato da Natalia Battista, coordinatore del Progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Ateneo, e da Carla Di Mattia, docenti della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università di Teramo.

Ai saluti del rettore Dino Mastrocola, sono seguite le relazioni di Mauro Serafini, Giampiero Sacchetti e Maria Angela Perito docenti della Facoltà di Bioscienze e di Alessio Saviane, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

La presentazione del caso studio dei prodotti da forno di due laureati dell’Università di Teramo Silvia Cozzolino e Pierluigi Nucci ha introdotto la degustazione di due snack, uno salato e l’altro dolce, da parte di alcuni studenti. Gli assaggiatori hanno dovuto poi valutare le caratteristiche dei prodotti mediante la compilazione di un questionario e condividere l’esperienza con l hashtag #insettichebontà su tutti i social network.