E’ presto per pensare ai regali? Intanto un’idea dal gusto eccelso per impreziosire ogni cesto LA NUOVA CHITARRA Pastificio Artigianale Giulianova (TE)

LA NUOVA CHITARRA Pastificio Artigianale Via dell’Annunziata, 70 Giulianova (TE) Fisso: +39 085 8001069 Mobile: +39 329 9240129

COSA FACCIAMO

La nostra storia nasce a Giulianova nel 1984.

Produciamo pasta artigianale trafilata in bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura! Riproduciamo fedelmente la chitarra Abuzzese e la chitarra Teramana proprio come le ricette di una volta. 

Grazie ai nostri sistemi di pastificazione anche piccole aziende agricole e privati possono pastificare il proprio grano, offriamo un servizio di lavorazione conto terzi che va dalla consulenza sulla farina alla realizzazione del packaging.

 

DESCRIZIONE PRODOTTO

La pasta trafilata in bronzo ha come segno distintivo oltre all’aspetto artigianale e genuino, quello di esaltare i condimenti grazie alla superficie ruvida ed increspata consentendo di gustare a pieno ogni singola forchettata.

Il Grano è l’ingrediente principale che contraddistingue la nostra Pasta, quello che utilizziamo è un “grano duro” specifico per la pastificazione. Tutti i Cereali che trattiamo sono coltivati e macinati esclusivamente in Italia.

Il nostro biologico è autentico, dalla coltivazione alla macinatura fino alla realizzazione della pasta, tutte le farine coltivate biologicamente sono macinate a pietra (come una volta). Il grano “senatore cappelli” viene coltivato, lavorato e macinato in provincia di Teramo così come il farro, altro cereale fondamentale dell’alimentazione mediterranea.

In prima persona ci rechiamo nel nostro mulino fidato per il ritiro della farina, un vero km 0, ogni volta un’esperienza sempre nuova, l’aria che si respira è ricca di semplicità e tradizione.

CARATTERISTICHE DI PASTIFICAZIONE

Trafila in bronzo

La nostra pasta è esclusivamente trafilata con stampi in bronzo!

La trafilatura è tra le fasi più importanti ed affascinanti del processo di lavorazione della pasta. Le trafile in bronzo esercitano sull’impasto una trazione che produce sulla superficie delle micro lesioni le quali, a seguito del processo di essiccazione, conferiscono alla pasta quel tipico carattere rugoso e poroso.

Essiccazione lenta ed a bassa temperatura

La fase più importante, perché delicata, del processo produttivo della Pasta è quella dell’essiccazione. Tale processo viene svolto esclusivamente a mano e con telai di legno di faggio.

Per produrre una pasta di qualità l’essiccazione è condotta in modo da ottenere una omogenea e uniforme evaporazione dell’acqua.

Nel nostro pastificio si utilizzano basse temperature, affinché tutte le caratteristiche nutrizionali e anche organolettiche della semola di grano duro, come sapore e colore non si alterino, ma si esaltino e si conservino in maniera uniforme.

Una delle principali caratteristiche della pasta di alta qualità, infatti, è proprio la digeribilità grazie agli enzimi che essa stimola e che sono prodotti dal nostro apparato digerente durante la masticazione e la digestione.

LAVORAZIONE CONTO TERZI

La Nuova Chitarra Pastificio Artigianale grazie alla sua esperienza nella produzione di pasta, realizza le tue confezioni e prodotti con professionalità ed alta qualità, sempre attenti ad ogni singolo dettaglio che oggi rappresenta il valore aggiunto per la riuscita di un progetto.

Dalla sperimentazione alla realizzazione dei prodotti ad hoc, dalle materie prime ricercate ai processi di lavorazione, dall’impasto, alla produzione e il confezionamento del prodotto finito, siamo in grado di soddisfare, grazie alla nostra continua formazione, ogni singola esigenza con l’obiettivo di produrre un prodotto unico e di elevata qualità.

Via dell’Annunziata, 70
Giulianova (TE)
Fisso: +39 085 8001069
Mobile: +39 329 9240129
info@lanuovachitarra.it

Segui la Pagina Facebook