FISIOTERAPIA E RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO | Studio di Fisioterapia SAN BIAGIO Garrufo (TE)

Sei una donna? 

Allora non puoi non approfondire e prendere consapevolezza di che cos’è il pavimento pelvico;
sono stati molteplici pudori sociali e tabù culturali che hanno contribuito nel tempo a renderla una zona rimossa e dimenticata,
forse anche perché il pavimento pelvico rappresenta, di fatto, sia la regione chiave della defecazione e della minzione che quella della sessualità.

Ancora oggi poco conosciuta – eppure fondamentale per la salute e il benessere di ogni donna – è la regione muscolare comunemente definita come pavimento pelvico; è importante riconoscerla, per esempio per prevenire delle lacerazioni perineali durante il parto e delle conseguenze dell’ episiotomia, le donne che hanno avuto un parto naturale possono comprendere!

Il lavoro degli specialisti dello Studio San Biagio è volto anche nel sensibilizzare le donne nei confronti del pavimento pelvico, parte delicata e al contempo forte, che contraddistingue tutte le donne;  negli ultimi anni ha iniziato a diffondersi una maggiore attenzione, teorica e pratica, nei confronti di prolassi e incontinenza femminile e si riconosce da poco la giusta dignità ed efficacia ai cosiddetti approcci riabilitativi “conservativi”, approcci che spesso sono in grado di integrare o addirittura evitare i tradizionali interventi di tipo chirurgico o farmacologico.

La tutela del pavimento pelvico passa infatti anche e soprattutto dalla capacità di ogni donna di riconoscerlo e attivarlo in modo automatico durante lo svolgimento delle azioni quotidiane.
Fortunatamente sono finiti i tempi in cui la donna era costretta – ad esempio sul tema dell’incontinenza urinaria o del prolasso – a scegliere tra rassegnazione, pannolini e intervento chirurgico.

Oggi esistono diversi approcci “conservativi” di sicuro successo, in grado di evitare o comunque integrare le più tradizionali strategie invasive.

 

Lo Studio di Fisioterapia SAN BIAGIO è specializzato nella rieducazione pelvica uro-ginecologica e si occupa di problematiche del pavimento pelvico ed ogni paziente puo’ scegliere il percorso piu’ adatto.