Ist. Aeronavale Antonio Locatelli, dalla Prima Infanzia al Liceo. UN PERCORSO INNOVATIVO, ITALIANO, INTERCULTURALE

Istituto Aeronavale Antonio Locatelli

UN PERCORSO LICEALE INNOVATIVO, ITALIANO, INTERCULTURALE

Trasporti e Logistica Liceo Scientifico Aeronautico e Navale

Il liceo “scientifico potenziato nel settore aeronautico ha lo scopo di formare posizioni dirigenziali nella specifica aerea aeronautica, con un approccio non solo nel settore del supporto ed operativo ma anche verso quello strategico e gestionale.

Forma professionalità solide ed altamente specializzate in ogni settore del mondo aviatorio.

Una didattica innovativa, dinamica ed efficace: agli studenti vengono dati in dotazione tablets con tutte le dispense e libri di testo del corso di studi.

Si accede con Diploma di Scuola Media Inferiore

I corsi di studi sono tutti costituiti da un ciclo quinquennale articolato in un biennio propedeutico ed un successivo triennio di specializzazione.

Al termine dei corsi gli studenti conseguono il diploma di maturità valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie, per il concorso alle Accademie Militari e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso di studi del liceo scientifico intende valorizzare appieno le potenzialità della tradizione liceale italiana nell’attuale contesto globalizzato, aprendo alla prospettiva della internazionalizzazione degli studi. Struttura portante e di riferimento dell’intera progettazione è la proposta dei contenuti del curricolo di studi italiano, con un’attenzione tutta particolare alle competenze in lingua inglese, oltre ad un’altra lingua straniera a scelta, in modo da garantire l’accesso a percorsi di studio internazionali. La programmazione dei contenuti potenzia il riferimento alle competenze richieste dalle discipline, aggiornandone i contenuti; si sviluppa inoltre attraverso esperienze d’apprendimento particolarmente attente alla pluralità delle metodologie didattiche, con forme d’insegnamento anche di carattere laboratoriale e seminariale per l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e trasversali, attraverso diverse articolazioni del gruppo classe. La realizzazione della proposta didattica, per il suo carattere progettuale ed innovativo, raccoglie ed interpreta, con flessibilità, le attese espresse da studenti, docenti e genitori, in ordine ai bisogni formativi e prevede l’implementazione di progetti di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, con il mondo del lavoro, con gli ordini professionali, con l’università e i percorsi terziari non accademici. E’ inoltre previsto, sin dal primo anno, l’insegnamento di più una disciplina non linguistica con metodologia CLIL.

Per ulteriori approfondimenti sulla didattica CONSULTA IL SITO cliccando Qui

L’Istituto assicura una formazione continuativa e la crescita dei propri alunni proponendo un’offerta didattica che si articola su più livelli.
Presso l’Istituto Virgo Lauretana in Via Giuseppe Parini, 69, 63066 Grottammare AP, Italia,
Si Parte dall’infanzia con la Scuola Primaria e Secondaria di Secondo Livello

SCUOLA PRIMARIA Promuove un’EDUCAZIONE che pone il bambino al centro del suo processo di apprendimento, consentendoglidi imparare a vivere e convivere, imparare ad essere, a fare e a conoscere. Attività complementari con personale qualificato mireranno ad una più completa formazione individuale del bambino.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Promuove l’ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO e di un lavoro personale e critico accompagnando il cammino di ogni ragazzo verso l’approfondimento della propria identità e scoperta del proprio valore e valorizzando l’ora di lezione come avvenimento della realtà e del rapporto tra persone. Attività complementari e formative saranno tese a predisporre l’alunno per un miglior inserimento nella società che lo circonda e nel mondo della scuola secondaria di secondo grado.

Fondazione Antonio Locatelli
Via Parini n. 69/73, 63066 – Grottammare (AP)
Telefono:
0735.581854 – 0735.587117
Fax:
0735.582570

Mail per informazioni: info@virgolauretana.it info@istitutoaeronavale.it

Amministrazione:amministrazione@istitutoaeronavale.it