ROSETO DANZA Una scuola che fa Comunità Iniziative Culturali ed Aggregazione Roseto degli Abruzzi ed Isola del G.S. (TE)

Via Molise, 8 Roseto degli Abruzzi (TE) 393 473 0545

Scuola di danza, non solo scarpette,
una scuola di danza è comunità, aggregazione, condivisione;
le giovani leve si adoperano e si impegnano non solo per calpestare un palcoscenico benché non è cosa da poco, è coraggio non solo vanità.
Il sudore la fatica i dolori le prove e le “riprove” è riconoscere un limite e lavorare per superarlo,
questo e non solo è ciò che pare a volte una vanesia e vanitosa realtà piuttosto è dimostrare la forza della perseveranza e dell’esercizio del proprio corpo e della mente, è insistere;
Un saggio, non solo lustrini,
la danza cerca, vuole un palcoscenico, per meglio dire un pubblico, il consenso, partecipazione, aggregazione, una comunità che risponde che avvalora il lavoro, la passione, la determinazione; applausi ai danzatori!
Sul palco o in platea ognuno ha il suo ruolo!
La danza è una disciplina che insegna a vivere, insegna a capire il mondo intorno ed è per questo che è magia, la magia di rendere il mondo più bello!”

info@rosetodanza.it


Giorgia Campanella insegnante diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, fonda nel 1984 lo Studio Danza Rosburgo a Roseto degli Abruzzi (TE), affianca l’attività didattica con produzioni di spettacoli ed un costante aggiornamento professionale con maestri di fama internazionale sia italiani che stranieri.

Da questa esperienza ventennale nasce nel settembre del 2005 l’Associazione “Roseto Danza” , Direttrice Artistica Giorgia Campanella;

l’Associazione “Roseto Danza” ha come obiettivo primario lo studio e la conoscenza della danza nelle sue varie espressioni, si avvale della collaborazione di insegnanti diplomati di alto livello professionale; l’associazione promuove lo sviluppo delle attività socio culturali, artistiche e motorie dei suoi associati.

L’Associazione “Roseto Danza” applica un percorso didattico con corsi di danza classica, danza contemporanea, hip hop, discipline coreutiche, Teatro … e tanto altro

I CORSI

DANZA CLASSICA, Pre danza per bambini

I corso si esplica con esercizi studiati su misura per bambini e bambine per la conoscenza del proprio corpo attraverso la cognizione e gestione di ogni singolo arto affinché i bambini/e siano in grado di attuare quel controllo che diventa sempre più importante via via che si procede con lo studio della danza.

Nella pre-danza tutti gli esercizi verranno eseguiti in forma libera sotto forma di gioco dapprima tutti insieme poi interagendo con uno o più compagni.

Da questa prima fase si passa alla

PROPEDEUTICA in cui si iniziano a introdurre brevi ripetizioni di movimenti dando al bambino indicazioni, che poi diverranno sempre più precise, sul tempo dell’esecuzione.

Si inizieranno a introdurre da questo livello i primi elementi di tecnica classica allenando così il fisico ad affrontare la lezione di tecnica accademica e le difficoltà che questa comporta, senza mai perdere di vista la sviluppo armonico del fisico dell’allievo

DANZA CLASSICA Principianti, Intermedio, Avanzato

DANZA CONTEMPORANEA

La danza contemporanea è il simbolo della nuova espressione corporea, che segna la nascita di un netto cambiamento del movimento del proprio corpo. Il più grande risultato di fusione tra le varie forme artistiche, a partire dalla tecnica della danza classica fino ad arrivare agli elementi della danza moderna, che insieme danno vita a qualcosa di nuovo. Una vera e propria tecnica di ascolto del proprio corpo e di interazione con gli altri e lo spazio.

CORSI AMATORIALI PER ADULTI

Rivolti a tutti coloro che hanno da sempre coltivato la passione per la danza o hanno studiato danza in giovane età sono corsi sia di tecnica classica sia di tecnica moderna che permettono di mantenere il corpo allenato continuando a mantenere e condividere l’amore per la danza.

la danza classica sta diventando il nuovo trend anche per signore over 40, anzi soprattutto per loro. Il motivo? L’abbigliamento è glamour, l’incedere è elegante e il balletto tonifica e rilassa come pochi altri sport. Non solo, il balletto è una passione che si può vivere anche al di fuori del mondo ristretto dello studio di danza. Iniziando a fare danza da adulte avremo tutti i benefici di questo sport senza incorrere in quelli che potrebbero essere i suoi svantaggi. Lo scopo della danza è quello di rinforzare il fisico e anche la mente, tonificare gli addominali e i glutei, lavorare su equilibrio, flessibilità, memoria e musicalità.

  • Migliora la memoria – In ogni classe di danza si imparano dei passi nuovi, anche delle semplici sequenze alla sbarra che aiutano a stimolare la nostra memoria. E’ un validissimo esercizio per la mente che piano piano troverà sempre più facile memorizzare anche sequenze più lunghe.
  • Diminuisce lo stress – La musica che guida la lezione, lo stretching prima e dopo gli esercizi sono tutti elementi che aiutano il corpo a liberarsi dello stress accumulato. Ecco perché sempre più aziende, soprattutto all’estero, offrono ai dipendenti la possibilità di seguire delle classi di danza.
  • Corregge la postura – Chi lavora in ufficio sa bene quando la nostra schiena assomigli più a una S a fine giornata che a un dorso sano. La danza, fatta con la dovuta attenzione, ci aiuta a distenderla, a tenerla dritta e a creare spazio fra una vertebra e l’altra evitando facili schiacciamenti.
  • Rende flessibili i muscoli – Studiare danza classica permette di riacquistare una buona flessibilità muscolare e consente pian piano di ritrovare agilità ed evitare spiacevoli contratture

CORSO DI FLAMENCO PER ADULTI

Il flamenco è un tradizionale stile di danza e musica che arriva dall’Andalusia, in Spagna. Influenzato dal popolo nomade dei Gitani, il flamenco affonda le sue radici nella cultura dei Mori e degli Ebrei.
Questo stile, all’origine veniva praticato solo nella zona dell’Andalusia ma oggi il flamenco fa parte della cultura e della tradizione musicale della Spagna intera.
Parlare di Flamenco però solo come danza significa ridurlo notevolmente. Il flamenco è uno stile di vita. Nasce come canto, senza musica (a palo seco); chitarra e danza si aggiunsero in seguito.

Il flamenco oggi è una musica viva, che continua ad evolversi e nella realtà di chi la vive è piuttosto differente dalla visione stereotipata del ventaglio e delle nacchere

TEATRO

Il corso è rivolto a tutti agli amanti del teatro e a coloro che vogliono imparare a conoscere i propri mezzi espressivi, acquistando quella sicurezza in sé stessi e quella scioltezza nel parlare e nell’agire, necessarie tanto nei rapporti quotidiani con gli altri, quanto nella vita professionale.

La Direttrice Artistica Giorgia Campanella dopo aver prestato la sua opera in strutture sportive isolane, apre un secondo spazio dedicato alle discipline artistiche;

attiva nel territorio del comune di Isola Del Gran Sasso dagli anni ’80 come “Spazio Danza”,

è ormai realtà consolidata ” ESSERE DANZA” ad Isola del Gran Sasso D’italia TE in Via S. Gabriele, 30

“Essere Danza”, pur mantenendo come peculiare l’insegnamento della danza classica, applica un percorso didattico che integra i corsi regolari di Tecnica Accademica con numerose altre discipline coreutiche parallele come: Repertorio Classico; Danza Contemporanea; ballo popolare; danze storiche, così da offrire agli allievi un aggiornamento ed un approfondimento costante dello studio per una completa formazione professionale. Ospita inoltre corsi di lingua inglese per bambini e adulti.

” ESSERE DANZA” Via S. Gabriele, 30, 64045 Isola del Gran Sasso D’italia TE

I CORSI

DANZA CLASSICA

DANZA CONTEMPORANEA

Roseto degli Abruzzi (TE)

Via Molise, 8

Tel 393 473 0545