Studio Odontoiatrico Dott.Abbadini: Il bruxismo| Alba Adriatica-San Benedetto del Tronto

Il bruxismo, fenomeno involontario che prevede il digrignamento dei denti, rappresenta una condizione abbastanza diffusa tra la popolazione, ma i rimedi efficaci sono tuttora oggetto di studio.

Per prima cosa, il paziente affetto da bruxismo deve sottoporsi a test per diagnosticare un eventuale patologia a carico della cavità orale: il problema potrebbe infatti derivare da alcune patologie (in genere condizioni psicologiche e disturbi della masticazione). In tal caso, il rimedio più efficace è rappresentato dalla cura, in primis, della malattia di base. Rimedi contro il bruxismo Apparecchi particolari chiamati Bite rappresentano tutt’oggi l’unico rimedio efficace per alleggerire i disturbi che potrebbero derivare dal bruxismo.
I BITE sono utili a proteggere i denti dall’erosione durante il sonno: si devono applicare durante la notte, prima di coricarsi, ed ostacolano il digrignamento perché si intercalano tra le superfici masticatorie. I bite sono rimedi molto efficaci, non perché l’unica terapia disponibile, ma perché, oltre ad ostacolare la progressiva usura dei denti, ne favoriscono il corretto allineamento. E’ stato registrato che la maggior parte delle persone soggette a bruxismo presenta un allineamento scorretto delle arcate dentarie, possibile fattore scatenante. Sfruttando i bite l’allineamento dentale sarà favorito e le tensioni muscolari del collo e della mandibola saranno ridotte, così come il bruxismo. I bite possono essere morbidi o duri, in base alle esigenze del paziente; sono preparati “su misura” dal dentista che procede con la rilevazione delle impronte dentarie del paziente.
Gli effetti dei bite sono stati definiti, da alcuni soggetti, “miracolosi”; sembra, infatti, che l’utilizzo dei bite favorisca il rilassamento dei muscoli adibiti alla masticazione. Durante il sonno, il soggetto affetto, stringendo i denti sul bite non percepirà dolore a livello della mandibola al risveglio: essi perciò sono in grado di diminuire l’intensità derivata dallo sforzo muscolare notturno, favorendo lo “scioglimento” dei muscoli. Consigli contro il bruxismo Il consiglio del dentista risulta fondamentale: considerando che spesse volte il bruxismo è conseguenza di stress emotivo, è opportuno cercare il rilassamento. Prima di tutto, si dovrebbe ricercare la causa che provoca lo stress, in modo da evitare i movimenti riflessi durante la notte (stringere con forza i denti). Consigliare al paziente di rilassare i muscoli e ritagliare qualche pezzetto di tempo da dedicare a se stesso, rappresenta il rimedio migliore: il training autogeno, il pilates, lo yoga, l’esercizio fisico e le camminate, aiutano sicuramente ad armonizzare le varie parti del corpo, con un riflesso positivo atto a contrastare fenomeni correlati allo stress, come appunto il bruxismo. Trattamenti alternativi Nei casi più gravi di erosione dentale, provocata dal bruxismo, la ricostruzione sembra essere il rimedio migliore; anche in questo caso, finché il bruxismo non sarà scomparso definitivamente, è consigliabile l’utilizzo concomitante dei bite per la protezione dei denti.
Dott.Pasqualino Abbadini
CONTATTI
Abbadini Studi Dentistici
Alba Adriatica (TE) via Toscana 23 0861752206
San Benedetto Tr. (AP) piazza Kolbe 0735780425

STUDIO ODONTOIATRICO Dott.Abbadini ad ALBA ADRIATICA (TE) e SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

I SERVIZI DELLO STUDIO

IGIENE E PREVENZIONE DENTALE (reparto di igiene dentale dott.Vincenzo Di Mattia) Un Igienista Dentale tratta le problematiche di Igiene e Prevenzione del cavo orale, la detartrasi periodica, la prevenzione delle patologie gengivali, la prevenzione delle carie mediante insegnamento delle tecniche di spazzolamento, la fluorazione con gel.

ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Cure dentali bambini, sigillatura preventiva, applicazione fluoro. (Specialista Ortodonzia Dott.Ernesto Piccari).

LASER TERAPIA

URGENZA ODONTOIATRICA Per Risolvere in tempi brevi il dolore dentale.
ESTETICA DENTALE Protesi Estetica, Zirconia, ceramica integrale, faccette in ceramica o composito
ANALGESIA SEDATIVA  ( sedazione cosciente con protossido di azoto ) Adatto  per tutti i pazienti paurosi, ansiosi, bambini particolarmente spaventati.
TAC 3D Cone Beam New Tom Giano PER LA RADIODIAGNOSTICA TRIDIMENSIONALE DIGITALE
Radiologia diagnostica con Tac 3D tecnologia Cone Beam per la visualizzazione tridimensionale delle ossa mandibolare, mascellare, seni mascellari, articolazione temporo mandibolare.
IMPLANTOLOGIA anche a Carico Immediato, computer guidata e tradizionale. Implantologia a carico immediato con protesi entro 72 ore. Implantologia computer guidata e tradizionale per protesi fissa o mobile. Chirurgia odontoiatrica avanzata, split crest per ossa sottili, rialzo del seno per ossa con basso spessore.

ORTOGNATODONZIA INFANTILE E ADULTO (Specialista Ortodonzia Dott.Ernesto Piccari) Per Piccoli ed Adulti nella risoluzione di problematiche ortodontiche attraverso l’uso di apparecchi fissi e mobili.

ortodonzia invisibile

ORTODONZIA INVISIBILE, Lo Studio odontoiatrico del dott. Abbadini propone la possibilità delle Mascherine Trasparenti anche chiamate “l’ortodonzia invisibile” , come soluzione più discreta per ottenere ottimi risultati. Questa tecnica consente un approccio innovativo all’ortodonzia, mantenendo i principi e le finalità dell’ortodonzia tradizionale quali diagnosi, prevenzione e riabilitazione delle malocclusioni dentarie senza utilizzare le classiche apparecchiature costituite da brackets in metallo o ceramica, che provocano imbarazzo ai pazienti per la loro visibilità, ma prevede l’applicazione di mascherine sottili in polietilene trasparente, evitando problemi a livello estetico, non alterano la pronuncia, sono rimovibili durante i pasti e consentono la quotidiana igiene orale.

ALBA ADRIATICA (TE)
Via Toscana, 23
Tel 0861752206
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
P.za Kolbe, 14
Tel 0735 780425