Giunta regionale: i provvedimenti. Calendario venatorio, nomina Ravera e sospensione delibera IZS

Nella seduta della giunta regionale di oggi, guidata dal presidente Marco Marsilio, sono stati adottati una serie di provvedimenti.

 

Tra tutti il varo, su proposta dell’assessore all’agricoltura Emanuele Imprudente. Calendario che sarà poi pubblicato sul sito internet della Regione Abruzzo.

 

Su proposta dell’assessore allo Sport, Guido Quintino Liris, a seguito della legge regionale n. 10 del 22 maggio 2018 che sostiene le manifestazioni sportive di livello internazionale, ha assegnato un contributo finanziario al Comune di Pescara di 50mila euro per l’organizzazione della manifestazione internazionale di ciclismo denominata “72° edizione del Trofeo Matteotti”, che si terrà a Pescara il prossimo 22 settembre.

 

Al Comune dell’Aquila è stato assegnato un contributo finanziario di 50mila euro per l’organizzazione degli “Internazionali di tennis città dell’Aquila Challenger ATP tour 2019”, in programma da lunedì 19 a domenica 25.

La Giunta, su proposta del presidente Marsilio e dello stesso assessore Liris, ha conferito a Vincenzo Rivera l’incarico di direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 con durata triennale.

Su proposta dell’assessore al turismo, Mauro Febbo, la Giunta ha deliberato un atto di indirizzo per valorizzare la promozione e la commercializzazione del “Brand Abruzzo” nei mercati di riferimento collegati da rotte aeree nazionali ed internazionali. La Regione, in coerenza con le azioni di promozione dell’immagine del territorio e con le strategie di posizionamento del prodotto turistico regionale, ha inteso sviluppare interventi di promozione e di comunicazione, con lo scopo di sostenere ed implementare i flussi turistici nei mercati di riferimento attraverso compagnie aeree nazionali ed estere e/o loro società concessionarie degli spazi pubblicitari. Tenuto conto delle economie derivanti dalla rinuncia della compagnia aerea Mistral Air e da un lotto non aggiudicato, si procede ad espletare la nuova procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento di un servizio triennale, finalizzato a selezionare compagnie aeree nazionali estere per la realizzazione di un progetto di promozione onde veicolare il Brand Abruzzo nei mercati di riferimento per un importo complessivo di 1 milione e mezzo di euro per gli anni 2019-2022.

 

Inoltre, nell’ambito dei fondi Par-FSC Abruzzo 2007-2013, sono state stanziate risorse pari a circa 265mila euro per interventi di impiantistica sportiva, finalizzate ai lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo “Stadio Guido Angelini” di Chieti e alla riqualificazione del campo sportivo comunale di Trasacco.

Infine, su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, la Giunta ha disposto la sospensione della deliberazione con cui il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale di Teramo, il 12 luglio scorso, aveva adottato la dotazione organica del fabbisogno occupazionale per il triennio 2019-21. Si tratta di un provvedimento resosi necessario in attesa che l’Istituto, rispetto al quale la Giunta regionale ha potere di vigilanza, fornisca maggiori chiarimenti in merito all’assoggettabilità ai vincoli generali esistenti (che riguardano l’organico dell’ente) anche per il reclutamento di alcune unità di personale di natura dirigenziale.