Regione, approvati sei percorsi formativi per avviare giovani dai 14 ai 25 anni

“Sono sei in totale i progetti approvati nell’ambito dell’offerta formativa duale della Regione Abruzzo”. Lo rende noto l’assessore alla Formazione e Istruzione, Piero Fioretti, dopo che il Servizio Istruzione ha approvato la graduatoria finale dell’avviso pubblicato nel novembre scorso.

 

“Al termine di una lunga istruttoria, che ha visto peraltro l’esame di un Nucleo di valutazione – spiega l’assessore Fioretti -, sono stati ammessi a finanziamento sei progetti in modalità duale: due relativi alla Linea di intervento 1 ‘Percorsi formativi triennali’ e quattro della Linea di intervento 2 ‘Percorsi formativi di quarto anno’. I progetti ammessi possono contare su un finanziamento complessivo di 880 mila euro, interamente a carico del ministero della Pubblica istruzione.

 

Quello che è più importante – prosegue l’assessore – è che con l’approvazione di questi progetti diamo una ulteriore possibilità di formazione ai nostri giovani: per la Linea 1 potranno infatti partecipare i giovani dai 14 ai 18 anni non compiuti che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, mentre per la Linea 2 i potenziali beneficiari sono giovani dai 18 ai 25 anni non compiuti che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e sono in possesso di una qualifica professionale”.

 

Nello specifico i progetti affidati sono: per la Linea 1, “Riparatore autoveicoli e motoveicoli”, organizzato dall’organismo di formazione Cnos-Fap, sede di svolgimento L’Aquila; “Operatore della ristorazione: addetto alla preparazione pasti”, organizzato dall’organismo di formazione Forme, sede di svolgimento Chieti. Per la Linea 2 (IV anno) i progetti affidati sono: “Tecnico riparatore veicoli a motore e Tecnico elettrico”, organizzati dal Cnos Fap, sede di svolgimento L’Aquila; “Tecnico riparatore veicoli a motore e Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automizzati”, organizzati dal Cnos Fap, sede di svolgimento Ortona; “Tecnico dei trattamenti estetici e Tecnico dell’acconciatura”, organizzati da Seci, sede di svolgimento Pescara; “Tecnico dell’acconciatura”, organizzato da Excelsior Academy, sede di svolgimento Pescara. Le attività formative in modalità duale dovranno essere avviate entro il 30 settembre 2019.



In questo articolo: