Pescara, tagli ai disabili: ripristinato monte ore

Pescara. Il servizio di assistenza specialistica per studenti disabili degli istituti superiori di secondo grado verrà ripristinato secondo il monte ore già previsto all’inizio dell’anno scolastico.

 

Quanto assicurano dal settore delle Politiche Sociali, pur sussistendo i limiti del finanziamento regionale fissati dalle linee guida contenute nella DGR 409/2017, che prevede 15 ore settimanali massime di erogazione del servizio, per non più di 3 ore al giorno, hanno reperito risorse per 15mila euro, che consentiranno di garantire, fino alla fine dell’anno scolastico, il servizio a 11 dei 91 studenti ai quali viene fornita l’assistenza specialistica.

Gli 11 ragazzi, sulle 165 complessive, hanno visto, nel mese di gennaio, la riduzione di 37 ore settimanali. Per gli altri 80 assistiti il monte ore non è stato mai modificato. Dopo la comunicazione delle nuove linee guida alle 11 famiglie interessate, gli uffici hanno avviato subito un’interlocuzione con le parti interessate ed individuato la soluzione.