Nokia pronta a lanciare due nuovi smartphone

I nuovi modelli, un interessante medio di gamma e un entry level super economico potrebbero essere presentati al Mobile World Congress, in programma a Barcellona la prossima settimana.

Nokia si appresta ad allargare la sua gamma con due nuovi smartphone, il Nokia 7 Plus e il Nokia 1. La presentazione ufficiale avverrà, con tutta probabilità, durante il prossimo Mobile World Congress, ma le foto dei dispositivi circolano in rete ormai da giorni, ed anche sulle caratteristiche tecniche non ci sono ormai molti dubbi, soprattutto per quanto riguarda il Nokia 7 Plus.

Stando alle indiscrezioni trapelate, il 7 Plus dovrebbe essere uno smartphone di fascia media, caratterizzato dall’interessante processore octa-core Snapdragon 660, più che sufficiente a garantire prestazioni di tutto rispetto. Tra le altre caratteristiche degne di nota troviamo:

–          Display 18:9 da 6 pollici (FHD+)

–          4 GB di memoria Ram

–          64 GB di storage (espandibili tramite microSD)

–          Doppia fotocamera posteriore con lenti Zeiss (un modulo 12 MP e uno da 13MP dotato di zoom ottico 2x)

–          Fotocamera anteriore da 16 MP

Il dispositivo dovrebbe essere equipaggiato con Android One, la versione di Android libera da personalizzazioni del produttore e molto simile al sistema che gira sui Pixel, i costosi smartphone commercializzati da Google.

Meno certezze invece per quanto riguarda il Nokia 1, che sarà un dispositivo entry level forse basato su Andorid Go, versione del sistema mobile di Google appositamente pensata per gli smartphone dalle limitate potenzialità hardware. Fattispecie che suggerisce come il Nokia 1, sarà probabilmente equipaggiato con un processore di fascia bassa, mentre la memoria Ram molto difficilmente sarà superiore ad 1 GB.