Snow volley del CSI, grande partecipazione a Roccaraso

E’ calato il sipario sulla tappa di Roccaraso dell’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour, andata in scena il 16 e 17 febbraio. Nella stazione sciistica di Pizzalto, nell’Alto Sangro, sono sbarcati oltre cento “snowers” che – immersi in una cornice di pubblico davvero straordinaria – hanno preso parte alle quattro diverse categorie del torneo.

Nel 2×2 maschile il primo posto è andato alla coppia composta da Antonio Sasso e Marco Daniele da Vasto che hanno avuto la meglio in finale su Proietti-Torchio. Il bronzo è invece finito sul collo di Sopranzetti-Fabietti al termine della finalina contro Gianni-Ciaffoni.

La categoria 2×2 femminile ha visto il trionfo di Federica Tonon da Motta di Livenza e Cristiana Parenzan da Pescara (quest’ultima già protagonista a Roccaraso nel 2018 quando ha trionfato alla tappa dell’Europeo). Al secondo posto la leccese Valeria Giannattasio insieme a Tatiana Fingi. Terze Claudia Bande e Chiara Camastro.

Parenzan è salita sul gradino più alto del podio anche nel 2×2 misto in coppia con Massimo Di Risio. Marco Camilli e Claudia Bande invece hanno dovuto accontentarsi di un pur ottimo secondo posto. Terzi Alberto Crivelli e Alessia Pelliccia da Senigallia.

Infine la categoria 3×3 mista nella quale sono scesi in campo due uomini e una donna. Primo posto per il tridente di Vasto composto da Parenzan-Di Risio-De Felice. Secondo posto per “I Seguaci di Olaf”: Severino Pepe, Domenico Bellini e Sara Bernetti. Terza piazza per Claudio Valle, Mirko Minopoli e Fabiola Zamparini.

Un bel contributo al torneo è stato dato dagli amici di Play FootVolley, che hanno portato per la prima volta la loro disciplina sulla neve, dai ragazzi del Radio Deejay Vertical Tour e dal Comitato abruzzese del Csi rappresentato a Roccaraso dal Presidente Angelo De Marcellis. Il dirigente arancio-blu ha commentato con estrema soddisfazione l’iniziativa: “E’ un evento importantissimo, che proietta la regione in una dimensione nazionale di turismo sportivo”.

Ora l’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour torna verso Nord, verso le Alpi. La prossima tappa si disputerà, come ormai da tradizione, in Alta Badia (BZ) il 2 e 3 marzo, davanti alla baita Moritzino. Il circuito proseguirà poi sul monte Zoncolan (UD) il 9 e il 10 marzo e a Breuil-Cervinia (AO) il 16 e 17.

Il Grande Finale di Prato Nevoso (CN), giunto alla sua 5° edizione, andrà in scena dal 29 al 31 di marzo. Con oltre 350 iscritti è da anni l’evento di Snow Volley più grande al mondo. A Prato, e successivamente a Plan de Corones (BZ) il 6-7 aprile, l’Italia ospiterà una tappa del tour europeo promosso dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e una del circuito Mondiale targato FIVB.

 

 



In questo articolo: