Basket in carrozzina, Amicacci sconfitta dalla capolista Santo Stefano

Niente da fare per la DECO Group Amicacci contro la capolista Santo Stefano Avis, che sul parquet di casa fa suo il match con un netto 81-66 e resta imbattuta in Serie A. La squadra marchigiana, non impegnata la settimana scorsa in ambito europeo rispetto agli avversari, è apparsa più fresca di una Amicacci che ha pagato un paio di momenti di autentico black-out.

Gara molto intensa sin dal primo quarto, con le difese aggressive e le percentuali al tiro che si abbassano di conseguenza. L’Amicacci si affida alla buona vena di Marchionni e alla presenza nel pitturato di Fares per portarsi avanti sul +4, ma nel finale di periodo arriva un mini-parziale da parte dei padroni di casa chiuso da Bedzeti (13-12).

L’inizio di secondo quarto vede la squadra abruzzese soffrire la pressione difensiva degli avversari, che vanno in fuga sospinti dai canestri di Ruiz Jordan e Ghione. L’Amicacci reagisce con le giocate di Marchionni e con il lavoro di Gharibloo sottocanestro, ma sulla sirena dell’intervallo arriva una gran tripla di un caldissimo Ruiz Jordan (42-31).

Il secondo tempo si apre nel segno dei soliti Ruiz Jordan e Ghione, con gli ospiti in difficoltà offensiva. La Santo Stefano amplia il vantaggio, con Bedzeti che realizza il canestro del +20. Giulianova accenna una rimonta affidandosi al doppio lungo Fares-Gharibloo e al talento di Stupenengo, ma nel finale di terzo periodo Bedzeti torna padrone del pitturato ridando un margine rassicurante alla squadra di casa (65-48).

Nel quarto quarto l’Amicacci tenta ancora di riaprire la partita grazie al duo Stupenengo-Gharibloo, toccando il -10, ma la Santo Stefano piazza il parziale che chiude i giochi guidato dal solito Ruiz Jordan (81-66).

Il prossimo turno vedrà la DECO Group impegnata al PalaMaggetti di Roseto contro il Santa Lucia Roma, scontro diretto per la corsa ai play-off scudetto. Si gioca sabato 15 febbraio alle ore 18.

Tabellino

Santo Stefano Avis Porto Potenza Picena – DECO Group Amicacci Giulianova 81-66

Santo Stefano: Schiera, Ghione 20 (11 reb), Tanghe 5, Biondi, Feltrin, Ruiz 26 (9 ass), Gray, Saaid 2, Giaretti 8, Bedzeti 8 (12 reb), Bianchi, Blyth.

Amicacci Giulianova: Macek 5, Sandrella, Beginskis 2, Marchionni 16, Minella, Gharibloo 21 (19 reb), Labedzki, Ion, Stupenengo 12 (8 ass), Fares 10, Castellani.

Serie A – Risultati 9^ giornata

Dinamo Lab Banco di Sardegna – Santa Lucia Roma 71-74
Studio 3A Padova Millennium – Special Bergamo Montello 52-50
UnipolSai Briantea84 Cantù – Gsd Porto Torres 64-78

Classifica

18: S. Stefano Avis
14: Gsd Porto Torres
12: UnipolSai Briantea84 Cantù
8: DECO Group Amicacci Giulianova
8: Santa Lucia Roma
6: Studio 3A Padova Millennium
4: SBS Montello
2: Dinamo Lab Banco di Sardegna