Ecologica G, tutto pronto per la quarantesima edizione della Su e Giù per Giulianova IL PERCORSO

Giulianova. Dopo i festeggiamenti per i 40 anni di attività, i dirigenti della Ecologica “G” domenica 28 Aprile sono chiamati all’organizzazione della classica stracittadina podistica Su e giù per Giulianova giunta per l”appunto quest’anno alla quarantesima edizione.

Originariamente la “Penenzì e penengnò a Ggilie” era di km 15 e partiva da via Matteotti, transitava al centro storico di Giulianova per raggiungere Montone attraverso la salita di Colle d’Oro per poi tornare a Giulianova spiaggia percorrendo la strada che collega Giulianova a Montone. Dopo tante edizioni, che hanno visto i podisti darsi battaglia su un percorso che interessava le periferie della nostra città, da alcuni anni gli organizzatori lo hanno cambiato rendendo la manifestazione più spettacolare con i due passaggi nel cuore del centro storico e anche quest’anno per il quarantennale c’è un ulteriore cambiamento: il transito degli atleti in piazza della Libertà, dando loro la possibilità di ammirare lo splendido scenario di Giulianova spiaggia vista dal centro storico.

Come ogni anno l’Ecologica “G” cerca di regalare alla città questa manifestazione podistica che vedrà alla partenza circa 700 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, molti dei quali approfittano della gara podistica per trascorrere un week end nella nostra cittadina. Così fanno da anni gli ‘amici’ della società Felter Sport di Puegnago del Garda che sono già a Giulianova per trascorrere due settimane di vacanza.

Alla manifestazione agonistica è abbinata una passeggiata non competitiva di km. 5 aperta a tutte quelle persone che vogliono fare una sana camminata e ammirare le bellezze del nostro centro storico. A questa hanno aderito due associazioni care a Giulianova come Obiettivo Famiglia della Federcasalinghe e Giulianova Cammina, contribuendo anche in parte all’organizzazione.

La partenza dal campo di atletica Zona Orti sarà alle ore 9,30 sia per la gara competitiva sia per la passeggiata e il percorso interesserà le vie Nievo, Zola, XXIV maggio, Veneto, Michelangelo, Gramsci, Cerulli, Oberdan, piazza Oberdan, piazza della Liberta Corso Garibaldi, Montello, Parini e ritorno su Nievo.

Per la gara competitiva saranno premiati i primi 5 e le prime 5 classificate e i primi 5 e le prime 5 di ogni categoria Fidal con rimborsi spesa. inoltre, verranno premiati i 10 gruppi sportivi regionali e i 10 gruppi extra regionali con più atleti partecipanti.

La manifestazione di domenica sarà preceduta da un pomeriggio di festa organizzato dalla società per far divertire tutti i ragazzi dalle scuole materne alle medie con ritrovo dalle ore 15,00 di sabato 27 aprile al campo di Atletica. Ci saranno percorsi adeguati a tutte le età dei bimbi con premi per tutti.

 CLICCA E SCARICA IL PERCORSO: Percorso