A+cosa+serve+la+%26%238220%3Blunetta%26%238221%3B+dell%26%238217%3Barea+di+rigore%3A+ecco+il+motivo
cityrumorsit
/sport/a-cosa-serve-la-lunetta-dellarea-di-rigore-ecco-il-motivo.html/amp/
Sport

A cosa serve la “lunetta” dell’area di rigore: ecco il motivo

La “mezzaluna” che fa parte del terreno di gioco spesso e volentieri viene scambiata per un linea curva per abbellire il campo, ma non è così

Quando si gioca a pallone e si sta su un campo di calcio o si guarda una partita in televisione, spesso ci ci si chiede l’utilità della “lunetta“, la linea curva che assomiglia a una “mezzaluna“, che è poco fuori dall’area di rigore. Tanti pensano che se ne possa fare a meno, che stia lì solo per abbellire il campo e dare un senso alla circonferenza che delimita il centro del campo, ma non è così. Anzi ha un suo scopo ben preciso e tanti lo ignorano e non sanno che se è lì in quella posizione, un motivo c’è, eccome.

Un campo di calcio con l’area di rigore delimitata dalla lunetta (Twitter Cityrumors.it)

 

Il motivo dell’esistenza della lunetta a tanti viene in mente, ma in tanti, anche giocando a pallone da anni o vedendo una partita in tv, non sanno esattamente se serve e soprattutto a cosa serve. Molti si chiedono cosa possa mai rappresentare anche perché è posizionata nella parte centrale ed esterna dell’area di rigore. Non solo. Molti, sbagliando, pensano che se un calciatore subisce un fallo all’interno della lunetta o in quel pezzo di terreno, l’arbitro procederà a fischiare un calcio di rigore, ma non è così perché non fa certo parte dell’area di rigore. Un fallo in quella posizione darà la possibilità di avere un calcio di punizione, da buona posizione, ma sempre un calcio di punizione è.

Ecco a cosa serve la lunetta o “mezzaluna” dell’area di rigore

La lunetta dell’area di rigore poco prima di calciare un penalty (Twitter Cityrumors.it)

 

E allora a cosa serve la fatidica lunetta? Non certo per abbellire il terreno di gioco, ma ha un suo scopo e se sta lì c’è un motivo ben preciso. E tutto deriva proprio dal calcio di rigore. E’ per il tiro dal dischetto che sta lì questa mezza linea curva. Già perché una volta che l’arbitro concede la massima punizione, una volta che un giocatore è sul dischetto tutti gli altri giocatori non potranno essere all’interno dell’area delimitata dalla famosa lunetta.

Restando fuori dall’area di rigore e soprattutto da quella della mezzaluna viene “rispettata la distanza minima dalla palla” e dal dischetto nel momento in cui un giocatore si prepara a tirare un penalty. Non è quindi una linea per abbellire il terreno di gioco, ma una regola vera e propria che non tutti conoscono e sanno della sua utilità, soprattutto per l’arbitro che si regola come punto di riferimento osservando dove sono i giocatori. E’ anche vero una cosa che, nonostante ci sia la regola, tanti giocatori spesso e volentieri non la osservano tanti infatti ci vanno e spesso la oltrepassano per cercare di stare più possibile vicino alla palla se ci dovesse essere mai una ribattuta da parte del portiere o un palo, entrando così nello spazio della lunetta, dove in realtà non ci si dovrebbe andare.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago