Calcio%2C+Premier+League%3A+svolta+epocale+anche+nel+calcio+inglese
cityrumorsit
/sport/calcio-premier-league-svolta-epocale-anche-nel-calcio-inglese.html/amp/
Sport

Calcio, Premier League: svolta epocale anche nel calcio inglese

Era rimasta soltanto la ricca e dorata Premier League inglese a non vedere nella “crew” arbitrale una donna, ma ora anche in Inghilterra tutto è pronto per far cadere anche questo tabù

Rebecca Welch era già entrata d’ufficio negli almanacchi della storia del calcio quando, nel 2021, è diventata il primo arbitro donna a dirigere una partita della English Football League (EFL), il calcio professionistico inglese. Ma fino ad oggi nessun rappresentante femminile era mai stato designato per far parte della quaterna ufficiale dei direttori di gara.

Cade un tabù anche in Premeir League – Cityrumors.it –

 

Da anni oramai siamo abituati a vedere anche nel calcio donne arbitrare le gare professionistiche maschili. Dopo la francese Frappart prima donna ad arbitrare una partita di Europa League, poi una di Champions League, e in rapida sequenza una delle nazionali ai recenti europei e poi dei mondiali, molte federazioni europee si sono adeguate e hanno lanciato l’arbitro donna nei rispettivi campionati nazionali. In Italia, ad esempio, dopo quarto uomo e assistenti di linea, è designata con regolarità e sempre con ottimi risultati, anche la 32enne livornese Maria Sole Ferrieri Caputi.

Oramai non fa più notizia

Molte Federazioni calcistiche hanno lanciato negli ultimi anni, nel mondo professionistico calcistico maschile, rappresentanti del gentil sesso come arbitro. Che sia come quarto uomo, come assistente di linea o come primo arbitro in campo, il risultato, anche a detta degli stessi calciatori, è sempre stato ottimo. Il tabù è definitivamente caduto e per fortuna uomini e donne vengono equiparati nella possibile carriera arbitrale in tutti gli sport. Anche lo sport professionistico americano oramai ha aperto le porte alle donne arbitro e non mancano partite di NBA o del Football NFL con la rappresentanza femminile tra i componenti della crew arbitrale di una partita. Mancava all’appello la Premier League, la lega più ricca e più popolare nel mondo. Ora, sabato prossimo, nel lunch match previsto alle ore 13, anche questo tabù verrà meno.

Rebecca Welch sarà IV assistente sabato prossimo in Premier League – Cityrumors.it Ansa foto

 

La prima volta in Premier League

Rebecca Welch quindi farà ancora una volta la storia, diventando la prima donna designata quale IV Ufficiale in una sfida della massima serie inglese. Accadrà nel lunch match di sabato 4 novembre 2023 tra Fulham e Manchester United. Si tratta soltanto dell’ultimo primato della Welch, destinata a una grande carriera. L’ex amministratrice del sistema sanitario nazionale inglese, ha studiato per diventare arbitro presso la Durham County FA ed è stata la prima donna a essere designata per dirigere una partita della English Football League (EFL), la seconda serie inglese, nel 2021 in occasione della sfida a Wetherby Road tra Harrogate Town e Port Vale FC. Per Wech è ora arrivata la promozione nella massima serie, in attesa di dirigere lei stessa una partita di Premier League.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Abusi e molestie, la Chiesa paga le vittime: pronti 2,5 milioni di euro

Hai subito molestie o abusi dal mondo della Chiesa? Ora potrai essere risarcito. Il mondo…

13 ore ago

Pensioni, il Governo annuncia l’aumento: ma non sarà per tutti. Scopri se riceverai di più

Il Governo ha confermato l'aumento delle pensioni. Ma non riguarderà tutti: scopri se anche tu…

16 ore ago

Oncologia, numeri incoraggianti: aumenta l’aspettativa di vita per due tumori in Italia

Nel corso degli ultimi cinque anni nel nostro Paese, si è abbassato in modo netto.…

20 ore ago

Tragedia fuori lo stadio. Aggressione mortale dopo la partita: “E’ stato un agguato”

Nel corso della gara c'era stato un forte battibecco sugli spalti: si è reso necessario…

24 ore ago

Incendio e aereo dirottato. Panico in volo: “Sembrava l’11 settembre”

Le fiamme avvolgono un aereo di linea durante un viaggio e all'interno del veivolo si…

2 giorni ago

Giovani e sesso crescono le infezioni: “Aumento del 500% di casi in una Regione”

L'approccio dei giovani al sesso è cambiato rispetto al passato e le conseguenze sono chiare:…

2 giorni ago