La+Lega+calcio+ha+un+nuovo+presidente%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nodo+grave+da+sciogliere
cityrumorsit
/sport/la-lega-calcio-ha-un-nuovo-presidente-ma-ce-un-nodo-grave-da-sciogliere.html/amp/
Sport

La Lega calcio ha un nuovo presidente, ma c’è un nodo grave da sciogliere

Il nuovo prescelto è l’ex commercialista potente di Berlusconi, ma ora è anche uomo forte di Giorgetti, ma c’è un problema da risolvere

La Lega calcio Serie A ha il nuovo presidente. Dopo mesi di trattative, di rinvii e di battaglie a livello politico sportivo i presidenti hanno trovato un nome e una nuova guida. Ma non è ancora tutto risolto e finito. Ci sono ancora questioni da risolvere come l’eleggibilità.

La Lega calcio ha un nuovo presidente, ma c’è un nodo grave da sciogliere (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il nuovo presidente è Ezio Maria Simonelli, molto conosciuto a livello politico istituzionale sportivo, e non solo. E’ stato per anni il commercialista di Silvio Berlusconi, uomo di cui il Cavaliere si fidava ciecamente. E’ di Macerata, ma vive a Milano da tantissimo tempo ed ha 66 anni. Alla fine sul suo nome sono andati almeno 14 presidente su venti, la quota minima per essere eletto.

Tutto a posto? No, neanche per sogno. Già perché questa sembrava essere la prima fase, un po’ inconsueta, vista la situazione, ma solo nei prossimi giorni verrà verificato se Simonelli ha tutti i requisiti necessari per essere eletto a nuovo presidente della Lega Calcio.

Su Simonelli, infatti, resta da sciogliere il nodo legato all’eleggibilità. Secondo alcuni giuristi che sono stati chiamati in causa da alcuni presidenti, il candidato e nuovo presidente eletto non risponde al “requisito di indipendenza” richiesto dall’articolo 10 dello statuto. Ed è per questo che bisogna attendere, anche perché le cariche di sindaco supplente in Fininvest e di sindaco in Mondadori sarebbero in netta contraddizione con l’autonomia che deve avere il presidente eletto.

Simonelli sub-judice, retroscena Montezemolo

Si dovrà decidere nei prossimi giorni e a farlo sarà l’assemblea dei revisori della Lega, ma Simonelli, a quanto pare, si sarebbe già dimesso o potrebbe farlo a giorni dalle cariche che ricopre attualmente in Fininvest e Mondadori. C’era da decidere anche la carica come nuovo Ad ma non è stato trovato un accordo ed è stata convocata una nuova assemblea il 10 gennaio del 2025.

Se alla prima votazione, Simonelli non è riuscito ad ottenere il via libera, alla secondsa ha raggiunto il quorum dei 14 voti a favore e 6 contrari.

Simonelli sub-judice, retroscena Montezemolo (Ansa Foto) Cityrumors.it

A rendere ancora più curiosa la situazione di queste elezioni sotto Natale, è stata la vicenda che ha coinvolto Luca Cordero di Montezemolo che è stato tra i candidati a sorpresa, lui sarebbe stato pronto a raccogliere la sfida, ma ha capito che sul suo nome non c’era nessuna convergenza e allora si è ritirato di buon ordine, pur ringraziando per la scelta sul suo nome, ma ha spiegato che in questo momento “ha altre cose da fare“.

 

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

1 ora ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

3 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

7 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

10 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

15 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

23 ore ago