Parigi+2024%2C+Paltrinieri+da+record.+Errani%2FPaolini%3A+oro+storico
cityrumorsit
/sport/parigi-2024-medaglie-italia-oggi-4-agosto.html/amp/
Sport

Parigi 2024, Paltrinieri da record. Errani/Paolini: oro storico

L’Italia riesce a conquistare ancora delle medaglie in questa nona giornata di Parigi 2024. Paltrinieri da record e la scherma sogna in grande.

E’ una giornata da record per l’Italia. Nonostante una piccola delusione del ciclismo con il nono posto di Longo Borghini nella prova in linea femminile, non sono mancate le soddisfazioni per i colori azzurri.

Paolini, Errani e Paltrinieri – cityrumors.it – foto Lapresse

Oro storico nel tennis per la coppia formata da Jasmine Paolini e Sara Errani. Le due azzurre con la vittoria nel doppio hanno portato il primo titolo olimpico in questa disciplina. Ad aprire la giornata delle medaglie, però, è stato Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero. Argento che permette al carpigiano di stabilire un nuovo record. Secondo posto anche per i fiorettisti azzurri nella prova a squadre. Per Jacobs una nuova finale nei 100 metri con il quinto posto a 9’85”.

Tra gli altri risultati da sottolineare il trionfo di Djokovic nel tennis maschile. Una vittoria che permette al serbo di mettere in bacheca l’ultimo titolo che gli mancava: quello olimpico.

Nuoto, Paltrinieri d’argento: è record

Dopo il bronzo negli 800 stile libero e in attesa delle acque libere, Gregorio Paltrinieri chiude la sua esperienza nella vasca parigina con un argento. 1500 condotti alla perfezione dal capitano della nazionale italiana di nuoto. Il carpigiano ha spinto sin da subito e ha dovuto cedere solo a un Finke in formato gold: per l’americano oro e record del mondo. Delude, invece, il grande favorito Wiffen. Per l’irlandese un bronzo, ma una prestazione sicuramente deludente.

Una medaglia che permette a Paltrinieri di stabilire un record. Con questo argento, infatti, è il nuotatore italiano con più podi alle Olimpiadi (cinque) e non è assolutamente finita qui.

Tennis, Errani/Paolini: una coppia d’oro

Serata storica per il tennis italiano. La coppia formata da Errani e Paolini è andata a conquistare il primo oro olimpico in questa disciplina. Una medaglia che si aggiunge al bronzo di ieri di Musetti nell’individuale.

Una finale non semplice per le due azzurre. Andreeva e Shnaider si sono rivelate avversarie molto ostiche. Nel primo set la coppia russa ha sfruttato il nervosismo delle italiane trovando il break nel quarto gioco e aggiudicandosi il parziale con un netto 6-2 (secondo allungo proprio nell’ottavo game). Nel secondo, però, le italiane si sono scelte e con tre break hanno portato il match (parziale 6-1) al cosiddetto super tie-break. Qui, nonostante qualche errore nella parte centrale, Errani e Paolini sono riuscite a chiudere sul 10-7 conquistando la medaglia d’oro olimpica.

Scherma, il fioretto maschile è d’argento

Si ferma in finale il camino della squadra maschile di fioretto. Il quartetto azzurro formato dal vice campione olimpico Macchi, Marini, Bianchi e Foconi cede il passo al Giappone con il risultato di 45-36.

Una sfida che l’Italia si è trovata quasi sempre ad inseguire. Il passo a vuoto di Foconi, subentrato a Macchi, nell’ottavo assalto è stato fatale. Il Giappone con un 5-0 ne ha approfittato per allungare e andare a conquistare il titolo olimpico dopo quello mondiale dello scorso anno.

Il medagliere

Le medaglie conquistate dall’Italia a Parigi 2024 – cityrumors.it – foto Ansa

7 ori, 10 argenti e 5 bronzi. E’ questo il bottino raccolto dall’Italia a metà dell’ottava giornata delle Olimpiadi. Ventidue medaglie che piazzano gli azzurri in ottava posizione nella classifica generale.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella cittĂ  metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

5 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

7 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

11 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

13 ore ago

Muore a 115 anni la donna piĂą anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

19 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

1 giorno ago