Svelati quali sono state le scelte del portoghese nel corso degli ultimi anni: a suo giudizio Leo ha meritato solo una volta il podio
Non ha bisogno di grandi presentazioni Cristiano Ronaldo, uno dei giocatori più forti della storia del calcio. Attualmente, dopo una brillante carriera in Europa, gioca in Arabia Saudita all’Al Nassr. Il suo nome è tornato in voga nell’ultimo periodo a causa della celebrazione del Pallone d’Oro 2023, vinto, di nuovo, da Lionel Messi, il suo ‘antagonista’. La votazione per questo premio, insieme a quello del FIFA The Best, include anche le scelte personali degli allenatori e dei capitani delle nazionali. Ronaldo è il capitano del Portogallo dal 2008 e ha votato quattro volte, senza però quasi mai scegliere Messi.
Nel 2010, per esempio, il campione argentino ha vinto il suo secondo Pallone d’Oro, con il portoghese che invece è finito sesto. In quel caso, l’ex calciatore del Manchester United ha dato il suo voto, in ordine, a Xavi, che aveva vinto la Coppa del Mondo con la Spagna, a Iker Casillas e a Wesley Sneijder. Successivamente, Bruno Alves è diventato capitano della nazionale portoghese nel 2011 e nel 2012 prendendo le funzioni del voto. Le sue scelte, ovviamente, sono sempre ricadute su Ronaldo per il primo posto del Pallone d’Oro. Nel 2013 CR7 è tornato a votare. In quell’anno il suo podio era composto così: Radamel Falcao, Gareth Bale e Mesut Ozil.
Dal 2014 fino al 2017, poi, Ronaldo ha votato esclusivamente per i suoi compagni di squadra del Real Madrid per il Pallone d’Oro e il FIFA The Best. Infatti, Gareth Bale ha ricevuto voti nel 2014, 2015 e 2016, mentre Sergio Ramos è stato scelto nel 2014, 2016 e 2017. In questo lasso di tempo, il portoghese ha votato anche per Luka Modric e Karim Benzema due volte, insieme a James Rodriguez e Marcelo.
Nel 2018, invece, Antoine Griezmann è diventato il primo giocatore non del Real Madrid per cui Cristiano Ronaldo ha votato. In quel caso, il francese è stato scelto insieme a Raphael Varane e Luka Modric. Nel 2019, Ronaldo ha deciso di premiare la grande cavalcata dell’Ajax in Champions League e ha votato per Matthijs de Ligt e Frenkie de Jong, concludendo con Kylian Mbappé. L’anno successivo, la scelta del portoghese è nuovamente ricaduta su Mbappé, insieme al nome di Lewandowski e a quello, finalmente, di Lionel Messi. La stagione seguente ha poi votato ancora per Lewandowski e per la coppia del Chelsea N’Golo Kante e Jorginho. Nel 2022 Pepe ha preso la fascia di capitano del Portogallo e ha assunto le funzioni di voto.
Voti Pallone d’Oro
Voti FIFA The Best
Micro e piccole imprese, anello debole della catena informatica, e ancora in coda alle classifiche…
Seconda semifinale consecutiva agli US Open per Jannik Sinner. L'azzurro contro il canadese Auger-Aliassime per…
Ci sarebbero delle importanti novità che a breve la Procura di Pavia potrebbe annunciare e…
L'ultimo rapporto pubblicato secondo un sondaggio su un campione di cittadini del nostro Paese, oltre…
Il celebre stilista considerato uno dei maggiori interpreti della moda degli ultimi anni si è…
Invasione d’auto dalla Cina: 27 nuovi marchi in Italia pronti ad arricchire la scelta. Innovazione…