Attenzione+a+questi+numeri+che+vi+chiamano+o+inviano+messaggi+su+WhatsApp%3A+cosa+accade+se+rispondete
cityrumorsit
/tecnologia/attenzione-numeri-whatsapp-messaggi.html/amp/
Tecnologia

Attenzione a questi numeri che vi chiamano o inviano messaggi su WhatsApp: cosa accade se rispondete

Nelle ultime ore si sta diffondendo un serio pericolo su WhatsApp: attenzione alle chiamate o ai messaggi da questi numeri.

Una delle problematiche più fastidiose da quando esistono i telefoni cellulari sono sicuramente le chiamate o i messaggi da numeri sconosciuti. Molte volte si tratta di call center o operatori di telemarketing che vogliono far sottoscrivere agli utenti delle promozioni o dei contratti, ma in casi più pericolosi potrebbe trattarsi di truffe vere e proprie al quale bisogna stare attenti.

Attenzione a questi numeri internazionali su WhatsApp: sono truffe (CityRumors.it)

Riconoscere una truffa da un semplice messaggio o chiamata di call center sicuramente non è semplice, anche perché molto spesso i truffatori si fingono proprio dei venditori per poter rubare soldi ai malcapitati utenti. Proprio per questo motivo internet è diventato uno strumento essenziale nel combattere i truffatori dato che si possono scambiare informazioni con altre persone e dunque tenersi pronti in caso si finisca nel mirino di questi malintenzionati.

Le truffe telefoniche si stanno diffondendo sempre di più

Le truffe sono sempre esistite, ma con l’avvento degli smartphone e soprattutto di WhatsApp si stanno inventando modi sempre diversi per ingannare le persone.
Una delle pratiche più diffuse resta per esempio quella dello smishing. Ovvero una truffa che viene effettuata tramite SMS o messaggio di testo nel quale viene inserita una trappola sottoforma di link.

Per fortuna sono aumentati anche i modi per combattere queste truffe grazie ai forum e le discussioni sul web dove tanti utenti hanno unito le forze per avere la meglio su questi malintenzionati digitali.

WhatsApp: occhio a questi messaggi truffaldini (CityRumors.it)

Proprio grazie a queste discussioni su internet è scattato l’allarme riguardo alcuni numeri di telefono internazionali che sono finiti nell’occhio del ciclone, dato che stanno venendo utilizzati per compiere truffe su WhatsApp.

WhatsApp ha tante opzioni per garantire la privacy e tra queste c’è la possibilità di non ricevere chiamate e messaggi da numeri sconosciuti. È il primo passo da fare se non si vuole cadere in trappola di questi numeri internazionali che vengono usati per truffare le povere persone. Il consiglio è quello di salvare questi numeri di telefono e inserirli nella lista nera per evitare ogni problema.

Anche se si tratta di tanti numeri di telefono diversi, ciò che si deve tenere a mente è il prefisso che ovviamente non cambia. Attenzione alle chiamate e messaggi che arrivano da numeri con prefisso +62 (India), +84 (Vietnam) o +223 (Mali) dato che vengono utilizzati per compiere truffe. Inviano messaggi offrendo dei lavori part-time che in realtà non esistono: attenzione a non cascarci.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

9 ore ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

13 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

17 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

24 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

1 giorno ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

1 giorno ago