Serie+A+nel+futuro%3A+per+Juventus+%26%238211%3B+Napoli%2C+Dazn+lancer%C3%A0+le+bodycam+sui+calciatori
cityrumorsit
/tecnologia/serie-a-nel-futuro-per-juventus-napoli-dazn-lancera-le-bodycam-sui-calciatori.html/amp/
Tecnologia

Serie A nel futuro: per Juventus – Napoli, Dazn lancerà le bodycam sui calciatori

In occasione del big match di stasera Juventus – Napoli, per la prima volta nella storia del calcio italiano, la partita sarà raccontata in diretta da un’angolatura totalmente inedita

Grande novità per la Serie A. Questa sera, in occasione dell’attesissimo match che aprirà la quindicesima giornata di campionato, la tv streaming che detiene i diritti del massimo campionato italiano trasmetterà la partita in esclusiva, e la società bianconera, in collaborazione con Lega Serie A, è pronta a sperimentare una assoluta innovazione. Un ulteriore passo che apre le porte al futuro dell’intrattenimento sportivo, per portare sul campo innovazione e spettacolarizzazione.

Esperimento televisivo in Juventus – Napoli – Cityrumors.it

 

I primi esperimenti dell’utilizzo di una bodycam indossata da un calciatore c’erano già stati in estate nel corso di una gara amichevole tra Aston Villa e Newcastle questa estate. L’idea sarebbe di usarle durante la gara, ma al momento le telecamere saranno indossabili soltanto nel riscaldamento a causa delle leggi IFAB impediscono il loro utilizzo durante le partite. Poi un paio di settimane fa il debutto ufficiale in Premier League durante il riscaldamento della partita tra Wolverhampton e Tottenham.

Il grande fratello in Serie A

La tecnologia fa passi da gigante e anche la qualità delle riprese televisive adesso rasentano la perfezione per la nitidezza dei minimi dettagli. Una partita di calcio oggi è ripresa e trasmessa in televisione grazie a decine e decine di telecamere: fisse, mobili, le steadycam, poi le spidercam che sorvolano il terreno di gioco, annegate nei pali delle porte per la gol line technology. Ma da stasera si apre una nuova era e Dazn, in collaborazione con la Lega calcio, durante il prepartita del big match Juventus – Napoli, farà indossare ai protagonisti delle bodycam e davvero nulla sarà più come prima. Dopo essere stati la prima Lega al mondo ad aver introdotto il Var, la Goal Line Technology e il fuorigioco semi-automatico (Saot), oltre ad aver trasmesso una partita nel Metaverso, con l’utilizzo della bodycam su un calciatore prima di un match di Serie A, ci proiettiamo in una nuova dimensione di visione, confermandosi ancora una volta tra le Leghe pioniere nel mondo in termini di ricerca e innovazione”, ha detto l’Ad della Lega De Siervo nel presentare la nuova tecnologia.

La tecnologia utilizzata

Dal punto di vista pratico, la piccolissima telecamera è installata su un gilet che va sotto la maglietta, che avrà un piccolo buco all’altezza dell’obiettivo grandangolare. Il tempo stimato per equipaggiare i giocatori è di circa due minuti. Altri test nel calcio con questa tecnologia sono stati fatti in Spagna e Germania oltre alla prova reale durante la partita di Premier League. “Dopo il primo esperimento fatto in allenamento la scorsa stagione, siamo molto orgogliosi di questo debutto che proietta la Serie A TIM verso il futuro dell’intrattenimento”, ha commentato Stefano Azzi, amministratore delegato di Dazn Italia. Una sperimentazione che, mixando tecnologia e intrattenimento, è capace di rendere il tifoso sempre più protagonista, ‘trascinandolo’ sul terreno di gioco e dando accesso all’evento attraverso un punto di vista esclusivo, quello del giocatore stesso.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Pericolo terrorismo, clamorosa decisione sui mercatini di Natale

Una decisione inattesa presa dagli organizzatori dei mercatini di Natale. A poche settimane dalla partenza,…

1 minuto ago

Giorgia Meloni svela il suo reddito. I social impazziscono: “Non è possibile”

Come ogni anno la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari italiani fanno discutere. Ci…

8 ore ago

Daniele De Rossi torna in panchina: ecco quando affronterà la Roma

L'ex capitano, bandiera e tecnico della Roma sta per tornare alla guida di un club…

10 ore ago

Ascolti musica tutti i giorni? Ecco che succede al tuo cervello

Uno studio di un'Università australiana, ripreso dal Journal of General Psychiatry, evidenzia gli impatti che…

11 ore ago

Ho sempre desiderato questo elettrodomestico ma costava troppo: su Amazon l’ho trovato a soli 50 euro

Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …

14 ore ago

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

23 ore ago