Roseto, ecco l’Urban Center per la pianificazione urbanistica coi cittadini (NOSTRO SERVIZIO)

https://youtu.be/hT59mIAPc2I

Si chiama Urban Center e offre la possibilità a liberi professionisti o semplici cittadini di partecipare al dialogo, con proposte concrete, per l’elaborazione di piani urbanistici, particolareggiati, di sviluppo di un territorio.

Il Comune di Roseto intende adottarlo per assicurare una più ampia partecipazione della comunità in previsione del nuovo piano regolatore, nella pianificazione urbanistica. Il nuovo assessore all’urbanistica Orazio Vannucci spiega l’importanza dell’Urban Center. In altre parole i cittadini diventano protagonisti principali nell’avanzare proposte sullo sviluppo futuro della città, che vada oltre l’interesse personale ma che tenga conto di un interesse legittimo della collettività.

C’è comunque un iter burocratico da rispettare prima di rendere esecutivo l’Urban Center, uno strumento che si baserà essenzialmente sul confronto, su riunioni, assemblee pubbliche, che riguarderà ogni porzione del territorio rosetano.

Anche se all’inizio interesserà solo la zona centrale della Città delle Rose. Si guarda dunque al futuro di Roseto, alla Roseto che i cittadini sognano, più vivibile, con tanto verde e zone ciclopedonali, lontano dal traffico.