A Natale che tempo farà? Le prime indicazioni riservano delle sorprese

Con l’avvicinarsi del Natale, cresce la curiosità sul meteo in Italia e le prime indicazioni disponibili delineano uno scenario che potrebbe riservare alcune sorprese, soprattutto in termini di temperature e precipitazioni

L’inverno astronomico è già arrivato, anche se forse non in tutte le regioni della nostra Penisola se ne sono accorti. Alcune perturbazioni di origine artica negli ultimi giorni hanno portato un generale abbassamento delle temperature rimanendo però sempre entro i valori stagionali, mentre alcuni forti acquazzoni hanno provocato anche disagi soprattutto nel Centro Sud. La prima neve ha fatto la comparsa sulle Alpi e in alcune zone dell’Appennino di Marche e Abruzzo.

A Natale che tempo farà? Le prime indicazioni riservano delle sorprese – Cityrumros.it

Quest’anno le festività natalizie possono regalare anche la possibilità di godersi alcuni giorni di vacanza, con il 25 e il 26 dicembre che arrivano di giovedì e venerdì. Un piccolo ponte, una breve vacanza quindi è alla portata di tanti italiani, pronti a regalarsi qualche giorno di svago. Ma che tempo farà nella settimana di Natale? Avremo ancora queste temperature accettabili o scenderà il gelo soprattutto al Nord? Pioverà e finalmente arriverà anche la neve per permettere agli appassionati di andare a sciare o il sole regalerà panorami ancora diversi?

Le previsioni del tempo per Natale

Con l’inizio di dicembre si intensifica l’interesse per le condizioni meteo previste nel periodo natalizio, e le ultime elaborazioni dei modelli stagionali cominciano a tracciare un quadro abbastanza chiaro, seppur ancora suscettibile di aggiustamenti. Come ogni anno molti sceglieranno di trascorrere le vacanze natalizie lontano da casa, alcuni all’estero, ma la maggior parte resterà nel nostro Paese, in montagna o nelle città d’arte, un casale in campagna o la seconda casa di famiglia, basta regalarsi comunque un breve periodo di riposo.

Le previsioni del tempo per Natale – Cityrumors.it

Le previsioni, anche se vengono elaborate per un periodo ancora piuttosto lontano, convergono verso un dicembre caratterizzato da valori termici più alti del normale su gran parte dell’Europa, arrivando così fino al periodo natalizio. Le anomalie più marcate dovrebbero riguardare la Scandinavia e parte della Russia occidentale, con scarti che potrebbero raggiungere i +3°C rispetto alle medie stagionali.

Sarà quindi un Natale al caldo?

Tutte le previsioni quindi convergono verso un anomalo Natale al caldo, niente pioggia, niente neve e temperature in salita. E’ sicuramente troppo presto per dirlo, ma le previsioni per questo mese di dicembre regalano un quadro meteo decisamente anomalo, da Milano a Roma, da Napoli a Palermo. La causa di questa anomalia va ricercata nella risalita dell’anticiclone africano, che una volta soltanto d’estate regalava quelle giornate torride che facevano boccheggiare, invece quest’anno ha deciso di posizionarsi sul Mediterraneo fuori stagione, accompagnato quindi da aria calda in quota. In sostanza, si creerà una sorta di blocco che impedirà alle perturbazioni atlantiche di superare le Alpi, fermando così anche le irruzioni di aria fredda che dal Polo Nord portano sulle nostre regioni pioggia e neve sulle montagne.

Sarà quindi un Natale al caldo? – Cityrumors.it

Il quadro che si va delineando è quello di un Natale diverso alle nostre latitudini, ma sappiamo bene che resterà determinante l’evoluzione del Vortice Polare. Una sua eventuale destabilizzazione, anche improvvisa, potrebbe cambiare radicalmente la situazione, riportando il gelo su latitudini più meridionali e modificando in pochi giorni il volto delle festività natalizie.

Gestione cookie