Addio+a+Oliviero+Toscani%3A+chi+era+il+fotografo+che+ha+rivoluzionato+la+comunicazione
cityrumorsit
/cronaca/addio-a-oliviero-toscani-chi-era-il-fotografo-che-ha-rivoluzionato-la-comunicazione.html/amp/
Cronaca

Addio a Oliviero Toscani: chi era il fotografo che ha rivoluzionato la comunicazione

Il mondo della fotografia piange uno dei rappresentati più irriverenti e geniali. Si è spento all’età di 82 anni dopo una lunga malattia

Ha lottato fino alla fine, ma purtroppo non è riuscito a vincere questa nuova battaglia. Oliviero Toscani si è spento all’età di 82 anni dopo una lunga malattia. La notizia della scomparsa del fotografo è stata data questa mattina, lunedì 13 gennaio, dalla famiglia.

Addio a Oliviero Toscani: chi era il fotografo che ha rivoluzionato la comunicazione (Ansa) – cityrumors.it

Il fotografo combatteva ormai da oltre un anno contro una grave e rara malattia e nei giorni scorsi le sue condizioni si erano aggravate tanto da decidere il ricovero in rianimazione all’ospedale di Cecina. Ma il quadro clinico era praticamente compromesso: Toscani aveva perso conoscenza e la moglie confermato che si trattava di una strada senza ritorno. Questa mattina la notizia della morte di uno dei fotografi più apprezzati e amati a livello internazionale.

Chi era Oliviero Toscani

Nato a Milano 82 anni fa, Toscani si è avvicinato al mondo della fotografia sin da giovane. Dopo aver studiato a Zurigo, ha iniziato questo lavoro in Italia rivoluzionando praticamente la comunicazione. Dal 1982 al 2000 è stato uno dei punti di riferimento della Benetton portando a diventare il marchio molto conosciuto in tutto il mondo.

Ma nella sua lunga carriera ci sono collaborazioni anche con personaggi famosi (l’ultimo in ordine di tempo Sinner ndr) e scatti che hanno scritto la storia non solo dell’Italia come la pubblicità dei jeans Jesus un bacio tra prete e suora oppure il No-Anoxeria con la modella Isabelle Caro. Un lavoro continuano anche con la malattia che in questo ultimo anno e mezzo lo ha sicuramente debilitato.

Chi era Oliviero Toscani (Ansa) – cityrumors.it

Ma Toscani non ha mai abbandonato il suo lavoro almeno fino a questi ultimi giorni quando le condizioni si sono aggravate tanto da perdere conoscenza. Nella mattinata del 13 gennaio la notizia della morte.

Cos’è l’amiloidosi: la malattia di Toscani

Toscani nel 2023 ha scoperto di soffrire della cosiddetta amiloidosi. Tutto è iniziato a causa di gambe gonfie e fatica a camminare. Gli accertamenti medici hanno portato a confermare questa malattia sicuramente molto rara visto che sono colpite 800 persone all’anno in tutto il modo. Si tratta di proteine che in maniera anomala ripiegano in depositi o fibrille di amiloidi al di fuori delle cellule. Questo porta ad alterare il funzionamento di diversi organi e al fotografo a perdere 40 chili in pochi mesi.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Somalinin İkonik Ayaqqabısı Pinco Geyim Mədəniyyətindəki Yeri və Mənası

Pinco-nun Somali bazarı üçün istehsal etdiyi mebel, qapı və interyer elementləri. Məhsul çeşidləri, materiallar və…

6 ore ago

Sceglie la clinica dei vip per il trapianto dei capelli, ma muore sotto i ferri

Un uomo aveva deciso di intervenire per migliorare la sua situazione relativa alla cute, ma…

7 ore ago

L’arresto a Malpensa: un terrorista a bordo di un aereo

La polizia ha bloccato un aereo in fase di decollo,l'arresto a Malpensa, di un uomo…

17 ore ago

Matteo Materazzi e la battaglia contro la Sla. La moglie: “Non so quanto tempo ancora avrà”

Un fratello Campione del Mondo, una vita legata comunque al calcio grazie al lavoro da…

17 ore ago

Gratteri e i segreti delle nuove mafie: “Ecco come agiscono”

Il procuratore di Napoli in un'intervista a 'Il Giornale' si è soffermato su come sono…

19 ore ago

“Mettila nel misuratore”. Nessuno era pronto a quello che è successo dopo – VIDEO

Un video virale mostra una passeggera e la sua battaglia contro le politiche rigide dei…

22 ore ago