Una scelta pesata e anche contestualizzata, ma alla fine è stato inevitabile. E’ un volto molto noto ma tutti si attendevano una fine del genere
Per anni ha condotto telegiornali, soprattutto sportivi, e ha tenuto compagnia i telespettatori per tanti anni alla fine delle partite sia quelle di serie A ma anche della nazionale, ora la Rai ha deciso di prendere un’iniziativa senza precedenti.

Era inevitabile e si sapeva già da qualche tempo, ma adesso è diventato ufficiale. Alla fine Enrico Varriale è stato cacciato dalla Rai. E pare anche in malo modo. L’ex vicedirettore dello sport della testata giornalistica sportiva pubblica è stato mandato via per “giusta causa”. Un licenziamento che non poteva no esserci anche perché arriva dopo la condanna emessa a giugno di 10 mesi per stalking e lesioni alla ex compagna. Non solo.
C’è anche l’inizio di un secondo processo per gli stessi reati ai danni di un’altra donna. La Rai ha preso una decisione inevitabile, con la redazione che è stata informata nella giornata odierna del 2 ottobre. Le accuse della sua prima compagna sono state molto gravi, con Varriale che durante il processo e in aula aveva ammesso di aver dato uno schiaffo alla donna. “L’errore più grande della mia vita“, ha detto il giornalisti anche se durante il dibattimento processuale sono venute fuori anche altre cose non proprio edificanti.
Stalking e minacce: via per giusta causa
Durante il processo sono state raccontate scene di di appostamenti sotto casa, telefonate minacciose e scenate di gelosia, con tanto di discussione e situazioni violente. Una situazione che la donna che stava con lui alla fine non ha più accettato e ha denunciato tutto anche per questo il noto giornalista è finito sotto processo.
Nella sentenza si legge ad esempio si leggono situazione del tipo: “La sbatteva violentemente al muro, scuotendole e percuotendole le braccia e sferrandole violentemente dei calci”. E anche pesanti minacce ricolte alla donna: “Diceva di poter incidere su una collaborazione grazie alla quale la donna scriveva”. Il giornalista si era difeso giustificando discussioni e reazioni per “voglia di stabilizzare il rapporto”.

Enrico Varriale è a processo, sempre per stalking e lesioni, anche per un’altra denuncia da parte di un’altra donna, sempre con la stessa ha avuto una relazione. E anche qui ci sono state situazione poco edificanti. Un processo che è appena cominciato. Dopo le denunce Varriale è stato allontanato dal video. Lo stipendio non è mai stato sospeso. Un anno fa ha fatto causa all’azienda sostenendo che, essere lasciato a casa senza poter lavorare, è demansionamento. Oggi il licenziamento.