Alito che puzza d’aglio? Ecco come rimuoverlo mangiando un singolo alimento

Alitosi per colpa dell’aglio? Un classico! Alcuni scienziati, però, hanno individuato un rimedio naturale e infallibile

Quante volte succede che prima di uscire con una ragazza o semplicemente con gli amici avviene un imprevisto? Magari mangiando qualcosa ci imbattiamo in un pezzo d’aglio che impuzzolisce l’alito e lo rende sgradevole a chi ci sta intorno? Beh, nessun problema. Da oggi non avrete più bisogno di andare nel panico perché, come per tutto, anche per questo c’è una soluzione. A causare quella che viene chiamato ‘alitosi da aglio’ sono i composti di zolfo che vengono rilasciati quando lo mangiamo. Queste solitamente variano in base alla quantità che mastichiamo e sono facilmente quantificabili.

Alito che puzza d’aglio? Ecco come rimuoverlo mangiando un singolo alimento
Spicchi d’aglio – Cityrumors.it

Per questo motivo è stato possibile – in laboratorio – individuare alcune sostanze che riescono a contrapporti allo zolfo e a risolvere in questo modo l’alitosi. A occuparsene, con una serie di esperimenti, è stata la professoressa di scienze alimentari Sheryl Barringer della Ohio State University. In seguito a molti tentativi, basati su ragionamenti scientifici, sono arrivati alla conclusione che tra gli alimenti che ostacolano l’aglio c’è sicuramente lo yogurt e i suoi compenti, acqua, grassi e proteine. Mescolati insieme creano un disinnesco per quella ‘bomba a orologeria’ che è causata da questo particolare e utilizzatissimo condimento. Ma in che maniera?

Yogurt e non solo

Le sperimentazioni hanno dimostrato che il grasso del burro contenuto all’interno dello yogurt ha una grande efficienza. Allo stesso modo le proteine del latte sono in grado di legare le molecole volatili di zolfo prima che si disperdano nell’aria. Per mezzo di questi e altri legami chimici si è rivelato capace di neutralizzare fino al 99% della sostanza che causa l’odore di aglio presente in quello crudo. A contribuire a questo straordinario annullamento è anche l’acqua a sua volta contenuti nel latte. “Fortunatamente, questo ingrediente funziona perché si consiglia ai consumatori di mangiare cibi molto grassi, che non è possibile preparare” spiega la scienziata alimentare Barringer.

Yogurt e non solo
Yogurt e lamponi – Cityrumors.it

Stando a quanto rivela la stessa, a maggior ragione, tutto diventa ancora più efficacie se viene utilizzato lo yogurt greco. Questo contiene, infatti, ancor più proteine di quante ne contenga quello classico e di uso comune. Ma lo yogurt non è l’unico alimento che può contribuire a cacciar via i cattivi odori dalla nostra bocca. L’esperta fa sapere che alla lista possono anche essere aggiunte pietanze come le mele per chi ama la frutta, la lattuga per restare più leggeri, la menta che trasmette anche freschezza e, ovviamente, il già citato latte. Alternative valide per chi non stravede per lo yogurt.

Impostazioni privacy