Allerta Meteo di Natale e Santo Stefano: neve e pioggia, quali posti evitare

Preoccupazione per un allerta meteo che il 25 e 26 dicembre sta coinvolgendo diverse Regioni italiane: il punto delle situazioni critiche.

La giornata di Natale si è aperta con un quadro meteorologico critico: pioggia battente su gran parte dell’Emilia-Romagna e allerta rossa per la pianura bolognese, con estensione alle aree confinanti del Ferrarese e del Ravennate, mentre su buona parte della Romagna l’allerta è arancione. L’attenzione è davvero altissima rispetto a quello che potrebbe essere il quadro delle prossime ore, mentre si registrano accumuli molto elevati, in particolare nel Bolognese e sui rilievi tra Ravennate e Forlivese occidentale.

immagini di maltempo, un termometro e un simbolo di pericolo
Allerta Meteo di Natale e Santo Stefano: neve e pioggia, quali posti evitare (Canva) – CityRumors.it

Di ora in ora, gli aggiornamenti che arrivano – come già detto – soprattutto dall’Emilia-Romagna riguardano gli affluenti del Reno, in particolare quelli alla destra idrografica alimentati dalle piogge collinari. Intanto, alcune immagini diffuse in queste ore mostrano un Appennino centrale imbiancato: a Sestola, nel Modenese, a quota mille metri la temperatura è sotto lo zero e il paesaggio è tipicamente invernale.

Il meteo di Natale e Santo Stefano: gli ultimi aggiornamenti

L’allerta della Protezione civile permane almeno per tutta la giornata di oggi, con l’Emilia-Romagna, che appare decisamente e ancora una volta la regione più fragile dal punto di vista idrogeologico: sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto nel settore centrale della regione, con rischio di frane, ruscellamenti e innalzamenti dei livelli idrometrici. La situazione, al momento, sta migliorando nella bassa Romagna, al confine con le Marche.

persone camminano sotto pioggia e neve
Il meteo di Natale e Santo Stefano: gli ultimi aggiornamenti (Canva) – CityRumors.it

Spostandoci nelle altre Regioni, al Centro, piogge e rovesci hanno coinvolto soprattutto la Toscana, con effetti anche su Marche settentrionali, Umbria e Lazio; più stabile invece il tempo su Abruzzo e Sud, salvo locali episodi di instabilità. Invece, al Nord, oltre all’Emilia-Romagna, preoccupa la situazione nel Nord-Ovest, soprattutto tra Piemonte e Liguria, mentre appare comunque in fase di miglioramento nel Triveneto.

Che tempo farà nelle prossime ore a Roma e nel resto d’Italia

Per il giorno di Natale, Roma presenta ancora tempo influenzato da una circolazione depressionaria con tempo instabile nelle ore mattutine, nuvolosità diffusa e possibilità di piovaschi deboli o rovesci nelle prime ore del giorno. Poi la situazione si dovrebbe assestare e andare sulla via del miglioramento, mentre per Santo Stefano la tendenza meteo è verso tempo più stabile e tranquillo, con nubi sparse o poco nuvoloso e assenza significativa di pioggia, e addirittura farà capolino il sole.

cartina dell'italia e maltempo
Che tempo farà nelle prossime ore a Roma e nel resto d’Italia (Canva) – CityRumors.it

Per quanto riguarda le altre Regioni, il Nord sarà interessato da piogge su Piemonte, pianure lombarde, basso Veneto ed Emilia-Romagna, con nevicate sulle Alpi piemontesi dai 600-800 metri e localmente fino in pianura, quindi con il passare delle ore i fenomeni tenderanno ad attenuarsi in Emilia-Romagna, ma insisteranno sul basso Piemonte, estendendosi anche alla Liguria. Tra oggi e domani, i piovaschi persisteranno su Toscana e Marche, mentre al Sud andrà tutto verso l’attenuazione.

Gestione cookie