Allerta+meteo+in+tante+regioni%2C+Natale+tra+freddo+e+neve
cityrumorsit
/cronaca/allerta-meteo-in-tante-regioni-natale-tra-freddo-e-neve.html/amp/
Cronaca

Allerta meteo in tante regioni, Natale tra freddo e neve

Era previsto che con l’arrivo ufficiale dell’inverno le temperature si abbassassero un po’ più del solito, con l’arrivo di venti forti e piogge

Era previsto che sarebbe stato un Natale all’insegna del freddo, con la possibilità che potesse esserci un peggioramento del tempo per tutto il periodo natalizio, con piogge che si alterneranno a giornate con sole, ma con temperature non proprio agevoli.

Allerta meteo in tante regioni, Natale tra freddo e neve (Ansa Foto) Cityrumors.it

La situazione generale, da quanto si apprende e da quello che dicono gli esperti, non farà che peggiorare ora dopo ora. E sono diverse le regioni interessate, quasi tutta Italia con alterne fortune. Inizialmente il maltempo imperverserà su Lombardia ed Emilia Romagna, anche con la possibilità di vedere neve in quota.

Col passare delle ore e dei giorni, arriverà la pioggia che poi dovrebbe spostarsi sulle regioni del Centro e del Sud e andrà sin dalla Toscana fino alle Marche, attraversando e mantenendosi anche nel Lazio e nella Campania.

A fare da contorno a tutto questo il calo delle delle temperature che sarà costante e saranno rigide da qui ai prossimi giorni fino alla fine della settimana, con la neve che piomberà sul versante adriatico dell’Appennino, anche se bisognerà vedere se porterà abbastanza neve per permettere alle stazioni sciistiche centrali di poter aprire gli impianti. In Romagna, la neve potrebbe cadere anche a quote decisamente più basse.

La Protezione civile avvisa su allerte gialle

L’avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di oggi venti forti con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti occidentali su Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Calabria con mareggiate lungo le coste.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi un’allerta gialla per rischio idraulico in Emilia-Romagna centro-orientale per il transito delle piene del Secchia e del Reno e per rischio idrogeologico e temporali in Calabria tirrenica settentrionale e Basilicata sud-occidentale.

La Protezione civile avvisa su allerte gialle (Screenshot Cityrumors.it)

Vento, mareggiate e ghiaccio anche sulla costa e sulla parte orientale della Toscana con particolare attenzione all’Appennino fiorentino ed aretino, alle zone collinari delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena.

Mareggiate su tutta la costa dalla Versilia fino a Capalbio dal pomeriggio o tardo pomeriggio di domenica alla mezzanotte di lunedì 23 dicembre. Possibili nella zona anche gelate in particolare nell’alto Mugello, il Casentino e l’alta val Tiberina.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

“Hai usato l’Intelligenza Artificiale? Sospeso!”: clamorosa sentenza contro un avvocato

Un avvocato è stato sanzionato a causa dell'utilizzo sconsiderato dell'Intelligenza Artificiale: ecco il motivo che…

4 ore ago

Pensavo di non poter andare in pensione perché non ho mai lavorato: ecco come ci sono andata e quanto prendo

Andare in pensione senza aver mai lavorato è possibile. Scopriamo come ricevere ugualmente un trattamento…

4 ore ago

Aveva studiato il piano perfetto: scoperto e arrestato a causa di una birra

Un 38enne è stato arrestato dopo aver svaligiato un'attività commerciale: a tradirlo è stata una…

8 ore ago

Tragedia in crociera: 80enne dimenticata su un’isola. Quando se ne accorgono…

Una donna stava partecipando ad una crociera. Nel corso di un'escursione si era staccata dal…

13 ore ago

Twitter chiude, è ufficiale: l’annuncio di Musk lascia gli utenti senza parole

Si chiude un'era: uno dei social network più amati e conosciuti chiuderà ufficialmente il proprio…

15 ore ago

Nascondere i cavi con stile: trucchi per eliminare i grovigli dietro a tv e scrivanie

Esistono trucchi semplici per nascondere il groviglio di cavi che si crea dietro al televisore…

19 ore ago