Altro che reddito di cittadinanza! Arriva la nuova formula: 1500 euro dai 6 anni in poi

Una nuova legge studiata dal Governo e destinata a rivoluzionare il mondo economico e pensionistico: 1500 euro per tutti quelli che hanno compiuto sei anni

Una scelta innovativa, destinata a far discutere e che può portare ad una visione completamente diversa del mondo pensionistico. Il Governo sta per presentare una legge che si annuncia rivoluzionaria e che potrebbe modificare in tutto e per tutto la situazione attuale. Una sorta di nuovo Reddito di Cittadinanza, ma studiato per permettere a tutti di avere una piccola rendita garantita, per quando ci si affaccerà nel mondo del lavoro.

IIl nuovo Reddito di Cittadinanza
Altro che reddito di cittadinanza! Arriva la nuova formula: 1500 euro dai 6 anni in poi – cityrumors.it

Cosa sta studiando il Governo? Per quale ragione la nuova iniziativa dell’Esecutivo si preannuncia come una novità assoluta e mai presa in considerazione fino ad oggi? Andiamo per ordine. E’ stato studiato (e presentato) un nuovo disegno di legge, destinato a rafforzare uno dei pilastri dell’attuale sistema pensionistico. E che porterà ad una diversa valutazione del modo in cui si arriverà alla pensione.

La formula studiata prevede un Sussidio statale gratuito di 10 euro al mese per bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni, per costituire un fondo di risparmio pensionistico. La cosiddetta “pensione anticipata” , che fa parte di un più ampio pacchetto di riforma del sistema pensionistico privato che ora passerà alla Camera dei Comuni, rafforza la pianificazione pensionistica delle generazioni più giovani attraverso un deposito di risparmio pensionistico individuale.

La Nazione che ha studiato questa nuova norma è la Germania. “Il nostro sistema pensionistico deve essere concepito in modo equo per tutte le generazioni. Questo include pensioni di vecchiaia anticipate e piani pensionistici privati. Con le nostre decisioni in materia di pensioni, creiamo la fiducia di poter garantire un reddito sicuro e a lungo termine nella vecchiaia“, ha affermato il Cancelliere tedesco Friedrich Merz . I pagamenti di 10 euro al mese per i nati nel 2020 saranno effettuati retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2026, ha spiegato il Ministero delle Finanze tedesco in una nota.

Come funzionerà il sussidio statale? La formula

Inizialmente il sussidio è rivolto ai bambini che compiono 6 anni nel 2026 (nati nel 2020). L’obiettivo è estenderlo gradualmente ogni anno ai nuovi cicli di bambini fino a coprire l’intera fascia 6-18 anni.

  • Apertura del conto: Lo Stato non invia denaro a casa, ma lo deposita in un Altersvorsorgedepot (deposito per la previdenza vecchiaia) individuale. I genitori possono scegliere un fornitore (banche, neobroker o assicurazioni) tra quelli certificati.
  • Soluzione di “Auffanglösung” (A paracadute): Se i genitori non aprono attivamente un conto, lo Stato ne attiverà uno automaticamente per il bambino presso un fornitore standard, per garantire che nessuno venga escluso.
  • La quota statale: Lo Stato versa 10 euro al mese (120 euro l’anno, per un totale di oltre 1500 euro totali).
  • Zuzahlungen (Versamenti aggiuntivi): I genitori, i nonni o il ragazzo stesso (una volta cresciuto) possono versare somme extra nel conto per far crescere il capitale più velocemente.
  • Esenzione fiscale: Durante tutta la fase di risparmio (dai 6 anni fino all’età della pensione), i rendimenti generati (interessi, dividendi, plusvalenze) sono completamente esenti da tasse.
Sussidio Statale
Come funzionerà il sussidio statale? La formula – cityrumors.it

La riforma del sistema pensionistico privato prevede la creazione di un deposito di risparmio pensionistico senza requisiti di garanzia come nuova categoria di prodotto. Ciò consente maggiori opportunità di redditività, assicura il governo tedesco, il quale spiega che per chi cerca maggiore sicurezza continueranno a esistere prodotti garantiti, in cui il capitale garantito può essere pari all’80% o al 100% dei contributi versati. Per i bambini e gli adolescenti che ricevono il sussidio mensile di 10 € e i cui genitori non aprono un conto di risparmio pensionistico , sarà disponibile una soluzione di investimento collettivo.

Una pensione anticipata per i giovani

In questo modo, afferma il Governo, i diritti non dipenderanno dalla decisione dei genitori. In caso di successiva apertura di un deposito, i fondi accumulati fino a quel momento nella soluzione collettiva potranno essere trasferiti su un contratto personale.
I genitori riceveranno inoltre, per ogni euro donato fino a 1.200 euro, un sussidio di 25 centesimi a figlio fino a un massimo di 300 euro. Anche i giovani riceveranno un bonus per chi entra per la prima volta nel mondo del lavoro: chiunque sottoscriva un contratto di risparmio pensionistico prima dei 25 anni riceverà un contributo aggiuntivo una tantum di 200 euro. A sua volta, mentre resta in vigore l’attuale sistema di sussidio, con l’ esenzione fiscale dei contributi nella fase di accumulazione e la successiva tassazione degli utili nella fase di pagamento, in futuro il calcolo del sussidio sarà strutturato in proporzione al contributo versato.

Pensione
Una pensione anticipata per i giovani – cityrumors.it

Pertanto, si prevede che per ogni euro versato fino a 1.200 euro si riceveranno 30 centesimi (dal 2029 in poi, 35 centesimi) e per gli importi successivi fino a 600 euro, 20 centesimi per euro. L’importo massimo dell’autocontributo sovvenzionato in questo modo è di 1.800 euro all’anno. Il vicecancelliere e ministro delle finanze Lars Klingbeil ha sottolineato che “con la pensione anticipata offriamo ai giovani fin dall’inizio un capitale iniziale per la pianificazione della pensione. Supportiamo le famiglie affinché possano risparmiare privatamente per i propri figli. E rafforziamo l’educazione finanziaria, assicurandoci che anche i bambini e gli adolescenti siano coinvolti nella pianificazione del futuro”, ha aggiunto.

Gestione cookie