Un incredibile incidente stradale si è verificato nella giornata di ieri all’interno di un’autorimessa di Milano a causa di una manovra errata
Sembrava la scena di un cartone animato quando, dopo un inseguimento, una delle macchine protagoniste sfonda la parete di un magazzino e rimane in bilico nel vuoto. Questo è quello che hanno pensato immediatamente gli altri automobilisti, i curiosi e i soccorritori chiamati sul posto per tirare fuori dalla vettura l’anziano conducente che, per colpa di una manovra calcolata male, ha letteralmente sfondato la parete di un garage multipiano rimanendo in bilico nel vuoto da un’altezza di otto metri.

Dal 14 dicembre 2024 è entrato in vigore, fortemente voluto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il nuovo Codice della Strada, che tra le tante modifiche ha portato anche una restrizione nei limiti di età per rinnovare la patente. Fino a poco tempo fa, la validità della patente variava con l’età: 10 anni sotto i 50, 5 anni tra i 50 e i 70, 3 anni tra i 70 e gli 80, 2 anni oltre gli 80. Oggi il rinnovo della patente non è più automatico perchè è diventato un percorso più attento alla salute del conducente e alla sicurezza collettiva.
Rocambolesco incidente
Siamo abituati purtroppo alla fredda cronaca che quotidianamente racconta incidenti stradali che rendono le nostre strade sempre più pericolose, carambole assurde che alcune volte si trasformano in enormi tragedie, per una scia di sangue che sembra non avere fine. Questa volta, per fortuna però, l’incredibile sequenza che ha portato a un incidente, difficile anche da descrivere, si è risolto senza alcuna conseguenza per il guidatore della vettura coinvolta.

Quello che è certo però è la scena da film d’azione che gli abitanti di un quartiere di Milano si sono trovati davanti quando hanno visto quell’auto pericolosamente in bilico dopo aver sfondato la parete di un garage. Un anziano di 84 anni di origini italiane, a causa probabilmente di una manovra sbagliata, al momento di uscire dal garage, ha sfondato il muretto vetrato al primo piano rimanendo in bilico per alcuni minuti a un’altezza di circa otto metri.
Poteva essere una tragedia
L’incredibile incidente è accaduto in una autorimessa di via Giacomo Zanella nella periferia del capoluogo lombardo, quando l’uomo, al quale era stata rinnovata da poco la patente per altri due anni, al momento di uscire dalla struttura ha probabilmente sbagliato manovra, sfondando così il muretto vetrato al primo piano e rimanendo pericolosamente in bilico per diversi minuti a un’altezza importante. Subito sono stati chiamati i soccorsi sul posto e i Vigili del Fuoco con tre mezzi provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento di Cuoco che hanno dovuto faticare parecchio per risolvere il problema.

Dopo aver estratto dall’abitacolo il conducente scosso e in evidente stato di shock e poi trasportato dal 118 al vicino ospedale Policlinico, hanno provveduto a rimuovere l’auto penzolante bloccando il transito in tutto il primo piano dell’autorimessa e nella via sottostante.





