La Polizia finisce sotto accusa dopo un gravissimo incidente stradale che ha portato alla morte di quattro persone e al ferimento di altre undici
Un grave episodio di cronaca ha sconvolto un’intera comunità e scatenato polemiche a non finire, provocando quattro morti e più di una decina di feriti. Nel mirino della critica, oltre al responsabile diretto dell’incidente, che è stato identificato e arrestato dalle autorità, sono finite anche le forze dell’ordine, a causa di un comportamento che molti ritengono decisivo per l’incidente finale.

Un automobile ha terminato la sua folle corsa contro i tavoli all’aperto di un bar. Le immagini delle telecamere di sorveglianza dei locali limitrofi, hanno immortalato la scena. Dai video si vede una vettura che esce di strada e frana contro le sedie e i tavoli dell’attività commerciale. L’impatto è stato devastante ed ha provocato morti e feriti. Sotto accusa è però finita una vettura delle forze dell’ordine, che durante l’inseguimento, ha compiuto una manovra che potrebbe aver spinto l’auto contro il bar.
La ricostruzione e le accuse alle forze dell’ordine: “Sono responsabili”
L’episodio si è verificato sabato otto novembre: un’auto in fuga ad alta velocità dalla polizia ha travolto un bar affollato nel quartiere storico di Tampa, in Florida. Quattro persone sono morte e undici sono rimaste ferite. La zona in cui è avvenuto l’incidente è molto frequentata dai turisti, soprattutto negli orari notturni, grazie al numero altissimo di locali presenti. La Polizia di Tampa ha ricevuto una segnalazione su una berlina, che percorreva a tutta velocità l’autostrada intorno a mezzanotte. La macchina non si era fermata ad un posto di blocco e viaggiava in modo pericoloso per il resto dei guidatori. La guida spericolata, l’andatura eccessiva e il non essersi fermato allo stop, hanno spinto gli agenti a seguirlo.

Una pattuglia della Florida Highway Patrol ha raggiunto il veicolo e l’ha deliberatamente colpito mentre era in fuga, facendo girare l’automobile su se stessa. Mentre l’auto sfrecciava verso lo storico quartiere di Ybor City, gli agenti hanno interrotto l’inseguimento. Il conducente ha poi perso il controllo dell’auto e ha investito più di una dozzina di persone fuori dal bar. Tre vittime sono morte sul posto e una quarta è stata ricoverata in ospedale. Sabato mattina, una quinta vittima è stata ricoverata in condizioni critiche e altre otto sono state curate negli ospedali locali. La polizia ha dichiarato che le loro condizioni sono stabili. Tutte le vittime erano adulte.
“Quello che è successo questa mattina è stata una tragedia insensata. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono stati colpiti”, ha dichiarato il capo della polizia di Tampa, Lee Bercaw.
Gli agenti hanno identificato il sospettato come Silas Sampson, 22 anni, arrestato sabato e attualmente detenuto nella prigione della contea di Hillsborough. I documenti del tribunale mostrano che Sampson è stato precedentemente accusato di quattro capi d’imputazione per omicidio colposo e quattro capi d’imputazione per fuga o evasione aggravata con gravi lesioni personali o morte. Si tratta di reati di primo grado per i quali il ventiduenne finirà sotto processo.
“Tutta la nostra città soffre per questa perdita”, ha dichiarato il sindaco Jane Castor in un post sui social media. “I miei pensieri sono con tutte le persone colpite. Le indagini su questo incidente sono in corso e stiamo lavorando per ottenere risposte”. Ma l’operato delle forze dell’ordine è finito nel mirino della critica. Molti credono che senza quell’inseguimento sfrenato e soprattutto, senza quello speronamento, la tragedia si sarebbe potuta evitare.





