Bollino+rosso+sulle+autostrade+italiane%3A+i+tratti+pi%C3%B9+trafficati
cityrumorsit
/cronaca/bollino-rosso-sulle-autostrade-italiane-i-tratti-piu-trafficati.html/amp/
Cronaca

Bollino rosso sulle autostrade italiane: i tratti più trafficati

L’arrivo del secondo weekend di agosto coincide con il bollino rosso sulle autostrade italiane. Ecco quali sono i tratti più trafficati.

Ci siamo. È arrivato il periodo tanto atteso per molti italiani: quello delle vacanze. In questo weekend, il secondo di agosto, sono milioni gli italiani che si sono messi in viaggio per raggiungere i luoghi di vacanza e la villeggiatura. Come riportato da TgCom24, la rete Anas prevede un aumento degli spostamenti su strada e per questo motivo si consiglia di prestare la massima attenzione quando ci si mette alla guida.

Traffico – cityrumors.it – foto Ansa

Stando alle informazioni che si hanno a disposizione, questo è il fine settimana più trafficato dell’intero 2024. Una situazione che ha portato l’Anas ad emettere un bollino nero sulle autostrade per la giornata odierna di sabato 10 agosto mentre per domani il bollino scelto è quello rosso.

Le zone più a rischio

Traffico – cityrumors.it – foto Ansa

Il primo weekend turistico porta naturalmente delle criticità in diverse zone del nostro Paese. Gli itinerari con maggiore possibilità di traffico sono naturalmente quelli che conducono da Nord a Sud e l’attenzione maggiore è rivolta a tutte le uscite dai grandi centri urbani.

Stando a quanto riferito da TgCom24, a preoccupare sono principalmente le dorsali adriatica, tirrenica e jonica oltre naturalmente le strade che collegano Nord-Est e Centro attraverso Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Sono attese code anche lungo la Aurelia e l’Adriatica oltre che ai valichi di confine in direzione di Croazia, Slovenia e Francia. La situazione dovrebbe andare a migliorare a partire da lunedì quando la maggior parte degli italiani hanno lasciato la propria città di residenza per raggiungere il posto di vacanza.

Traffico e caldo

Caldo – cityrumors.it – foto Ansa

Disagi sulle autostrade che rischiano di essere aggravate dal gran caldo. Come spiegato ai nostri microfoni dal meteorologo Gussoni, il weekend sarà uno dei più torridi dell’intera estate e per questo motivo si teme per la salute degli automobilisti. Una situazione non sicuramente semplice e che chiede a tutti di prestare la massima attenzione.

Un fine settimana che si preannuncia molto delicato sia per questioni climatiche che di traffico. Il consiglio da parte degli esperti è di riuscire a mettersi alla guida presto per evitare di rimanere incolonnati nelle ore più calde che potrebbero creare seri problemi di salute.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

1 ora ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

3 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

5 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

6 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

6 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

8 ore ago