Caos scioperi 12 dicembre: si fermano Treni, bus, scuole. Orari e categorie

Tutti gli orari degli scioperi di oggi venerdì 12 dicembre. Problemi per i trasporti, scuole e lavoratori della PA. Tutti i disagi

Treni bloccati, autobus fermi, personale scolastico in agitazione. Questo venerdì, 12 dicembre, è iniziato sotto il segno dei disagi e degli scioperi.  A fermarsi sono tutte le lavoratrici e i lavoratori dei settori pubblici e privati, compresi appalti e servizi strumentali. Sono già iniziati i disagi per numerosi lavoratori e per milioni di italiani.

Sciopero treni
Caos scioperi 12 dicembre: si fermano Treni, bus, scuole. Orari e categorie – cityrumors.it – Ansa Foto

Lo sciopero è stato proclamato per “aumentare le risorse per sostenere i rinnovi dei contratti pubblici e privati estendendo la tassazione degli incrementi salariali per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori e una vera riforma delle pensioni che superi la legge Fornero e introduca una pensione di salvaguardia per giovani e precari”, senza dimenticare la richiesta di  “assumere provvedimenti e investimenti diretti a rilanciare le politiche industriali e del terziario per contrastare le delocalizzazioni, creare nuovo lavoro e dare seguito a una vera strategia di sviluppo per il Paese e per il Mezzogiorno”.

Treni, bus, tram e non solo: tutti i disagi di oggi 12 dicembre

Si fermeranno i lavoratori pubblici, dalla sanità alla Pa. Sono stati coinvolti anche numerosi operatori scolastici: numerosi i messaggi nelle chat scolastiche in cui si chiedeva conto della presenza o meno di maestri e professori, prima di portare i figli a scuola. Lo sciopero dei vigili del fuoco prevederà uno stop di quattro ore senza penalizzazioni economiche.

Bus e treni
Treni, bus, tram e non solo: tutti i disagi di oggi 12 dicembre – cityrumors.it – Ansa Foto

Lo sciopero coinvolge anche il Gruppo delle Ferrovie dello Stato: previste cancellazioni dei treni, ritardi e problemi. Il Gruppo FS ha invitato tutti i passeggeri ad informarsi prima di partire. La mobilitazione è iniziata a mezzanotte e durerà fino alle 21 di oggi. Sono garantiti i treni a lunga percorrenza secondo gli accordi con le aziende (Trenitalia, Ntv, ecc). Per il trasporto regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21.

Problemi anche a bus, treni e metro: l’agitazione cambia a seconda del territorio. Nella capitale, l’Atac ha annunciato di non aderire allo sciopero, diverso il discorso di Milano: l’Atm ha fatto parlato di collegamenti non garantiti dalle 8.45 alle 15. A Torino garantite fasce di garanzie dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per il servizio urbano-suburbano. A Venezia garantiti invece i servizi minimi di navigazione per le corse nave traghetto. “Ringrazio i lavoratori del settore del trasporto. Saranno garantiti più del 90% dei Frecciarossa dell’alta velocità, ci saranno i regionali, ci saranno gli Intercity, ci sarà il trasporto pubblico locale”, ha spiegato il Ministro dei Trasporti Salvini.

Si fermano anche i taxi, mentre per le autostrade sono previsti disagi per lo sciopero degli addetti alla viabilità autostradale e i lavoratori del trasporto merci e logistica. Problemi anche nei porti: i lavoratori hanno annunciato una giornata di stop: previsti ritardi e cancellazione di linee. Problemi soprattutto per i collegamenti con le isole.

Gestione cookie