Che+vuol+dire+Six-Seven%3F+Il+nuovo+codice+che+impazza+online+tra+la+Generazione+Alpha
cityrumorsit
/cronaca/che-vuol-dire-six-seven-il-nuovo-codice-che-impazza-online-tra-la-generazione-alpha.html/amp/

Che vuol dire Six-Seven? Il nuovo codice che impazza online tra la Generazione Alpha

Qual è il significato di quel codice numerico che i giovani utilizzano spesso nelle loro conversazioni online o nelle discussioni tra amici? Cosa vuole 67 nel gergo adolescenziale?

Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è imbattuto in una conversazione tra adolescenti che verteva su un numero: il 67! Ma cosa vuol dire questo codice nel gergo adolescenziale? Perché nelle chat, o tra le chiacchiere all’entrata o all’uscita della scuola, viene spesso nominato questo numero?

Che vuol dire Six-Seven? Il nuovo codice che impazza online tra la Generazione Alpha – cityrumors.it

Sessantasette o ancora più spesso six-seven, viene generalmente utilizzato dai ragazzi per indicare un aspetto particolare. Una sorta di parola segreta che serve a sintetizzare un concetto più grande. Se hai più di 15 anni e hai visto il numero “67” inondare le sezioni commenti su TikTok o YouTube, probabilmente ti sei sentito fuori dal mondo.

O più semplicemente ti sei chiesto il vero significato di questi due numeri. Non si tratta della prima volta che un semplice codice numerico viene associato a qualcosa. Su internet era facile imbattersi nell'”Errore 404″, ogni volta che si riscontrava un problema generico su un programma che non riusciva ad istallarsi, su un gioco che faticava a partire o su una pagina Internet che non si caricava. Ma stavolta la situazione è decisamente diversa.

Il significato del ’67’: l’origine di un simbolo generazionale

Quando abbiamo ascoltato o letto il termine 67, ci siamo semplicemente imbattuti nell’ultimo termine gergale nel lessico digitale della Generazione Alpha . In questo universo, il numero corrisponde ad un messaggio preciso. Viene spesso considerato una sorta di sinonimo di  “sospetto” o di comportamento fuori luogo, solitamente in relazione ai contenuti di un creatore di video . Il termine ha avuto origine nella community del popolare streamer Sambucha , noto per i suoi video di fatti, quiz e giochi di geografia. Durante i suoi streaming, Sambucha spesso conduce test di intelligenza o sfide visive. In diverse occasioni, i risultati o le statistiche hanno prodotto il numero 67, e la community lo ha adottato come scherzo interno.

Il significato del ’67’: l’origine di un simbolo generazionale – cityrumors.it

Nessun mistero o nessun’altra spiegazione più complicata: il 67 si è sviluppato in rete ed ha origine da questi risultati. Spesso considerati poco veritieri. Ecco perchè, quando qualcuno viene sorpreso a dire una bugia, a compiere un gesto inusuale, o nel bel mezzo di un comportamento giudicato strano o non idoneo (o semplicemente quando si cerca di infastidire il creatore di video in diretta) i follower scrivono o dicono: 67!

Un vero e proprio segno distintivo tra i più giovani

In sostanza si tratta di una sorta di successore della lettera L (che significa Loser) o della F (Fallito), che venivano spesso evidenziate dagli utenti online. In precedenza si era anche diffuso il numero 777 (quando si voleva evidenziare un qualcosa di perso o di caduto). Ma nessuno di questi codici o termine gergali, ha avuto la diffusione di 67.  Per comprenderne la portata bisogna comprendere i suoi utenti. La Generazione Alpha comprende i nati approssimativamente tra il 2010 e il 2024. Sono i successori della Generazione Z e sono definiti come la prima coorte 100% digitale. Mentre i Millennials hanno scoperto Internet e la Generazione Z è cresciuta con gli smartphone, gli Alpha sono nati nell’anno del lancio dell’iPad e dell’espansione di Instagram. Attualmente, i membri più anziani hanno circa 15 o 16 anni, mentre i più giovani sono appena nati.

Ciò che rende speciale il “67” è la velocità con cui la Generazione Alpha crea la propria identità linguistica. Termini come Skibidi, Rizz, Gyatt e ora numeri come 67 formano una barriera generazionale che esclude gli adulti , e persino i giovani della Generazione Z, dalla conversazione . Questo codice numerico ci ricorda che la comunicazione nel 2026 non dipenderà più solo dalle parole, ma dalla cultura algoritmica e dalla lealtà verso le comunità di streaming. 

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Dall’oro Olimpico al gesto estremo: il divorzio lo aveva ridotto sul lastrico!

Il campione olimpico (che nella sua carriera ha portato a casa ben dodici medaglie), ha…

5 ore ago

Smontare il Presepe dopo l’Epifania è un grave errore: la data precisa in cui va tolto è un’altra!

Milioni di italiani preferiscono smontare il Presepe dopo l'Epifania. Ma si tratta di un grave…

8 ore ago

Crans-Montana, tragedia sfiorata per Al Bano: salvati per puro caso

La tragedia di Crans-Montana poteva coinvolgere anche la famiglia di Al Bano. A raccontare quanto…

9 ore ago

Trump lo ha fatto di nuovo: se mangia questo piatto italiano, scatta una guerra

Cosa mangia il presidente degli Stati Uniti Donald Trump prima di bombardare? Il retroscena sul…

23 ore ago

Benedizione dell’Epifania, il rito antico con il gesso non è leggenda: ecco come si fa

Pochissimi ricordano o conoscono la benedizione dell'Epifania: come si fa l'antico rito cristiano con il…

23 ore ago

Smartphone smarrito? Con questa funzione la ritrovo subito: in pochi la conoscono

Esiste una semplice funzione, presente su tutti i dispositivi cellulari Android, che permette di ritrovare…

1 giorno ago