Concertone del 1 maggio, non solo musica e politica, anche tre arresti per violenza sessuale

Nella classica location di Piazza San Giovanni, ieri è andato in scena il grande happening musicale organizzato nella giornata della festa dei lavoratori

Il grande Concerto del Primo Maggio di Roma 2025 quest’anno è tornato a far sentire il suono degli strumenti degli oltre 40 artisti in scaletta, nella sua consueta location della restaurata Piazza San Giovanni. Il tradizionale evento, promosso come al solito a Roma dai Sindacati Confederali (CGIL, CISL, UIL) e organizzato da iCompany, ha riunito oltre 200mila spettatori che hanno assistito alla solita kermesse musicale che dalle 15 del pomeriggio è arrivata fino a notte inoltrata.

Tre arresti
Concertone del 1 maggio. non solo musica e politica, anche tre arresti per violenza sessuale – Cityrumors.it – Ansa foto

Purtroppo quello che dovrebbe rappresentare soltanto un modo di gioia e di svago ascoltando i propri idoli musicali si è trasformato anche in una passerella politica dove, soprattutto gli artisti più giovani hanno voluto esprimere le proprie idee sfruttando la prestigiosa ribalta e la diretta televisiva, radiofonica e streaming. Oltre al fatto che si è anche verificato un gravissimo caso di violenza sessuale ai danni di una ragazza di 25 anni che attendeva di entrare in un area riservata del palco.

Migliaia di giovani per il classico concerto

Anche quest’anno ha riscosso un grande successo il classico Concertone del Primo Maggio 2025 che si è svolto nella giornata della Festa dei Lavoratori a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano, restaurata e più bella che mai, tornando quindi nella storica location dopo che lo scorso anno fu costretta a traslocare momentaneamente al Circo Massimo. L’evento, che ha visto la partecipazione di circa 200mila spettatori, ha visto riuniti artisti di spicco e nuove promesse della scena musicale italiana, con la conduzione quest’anno affidata a nomi altrettanto di spicco come Noemi, Ermal Meta e BigMama.

Kermesse musicale
Migliaia di giovani per il classico concerto  – Cityrumors.it – Ansa foto

Tra un riferimento politico, qualche inconveniente tecnico, un inno alla Palestina e qualche slogan di troppo, ma che oramai fanno parte del corredo di questo genere di eventi, la kermesse musicale però ha trasformato la famosa piazza romana in una grande discoteca dove ognuno ha potuto applaudire e cantare le canzoni dei propri idoli musicali. Da Giorgia, a Ghali, da Achille Lauro a Brunori Sas, Gaia, Gazzelle, Lucio Corsi e tanti altri artisti che si sono alternati sul grande palco. 

Tre arresti per violenza sessuale

Ma non tutto è andato per il verso giusto dal punto di vista dell’ordine pubblico nonostante la perfetta organizzazione e il dispiegamento delle forze dell’ordine. Ad esempio i carabinieri della Capitale hanno arrestato 20 persone, delle quali 8 sorprese in flagranza per il reato di detenzione e spaccio di stupefacenti, 6 per borseggio, 3 per resistenza, altrettanti perché all’atto del controllo sono risultati destinatari di ordinanza. Inoltre altre 12 persone, sorprese con dosi di droga per uso personale, sono state segnalate al Prefetto.

Tre arresti per molestie
Tre arresti per violenza sessuale – Cityrumors.it – Ansa foto

Ma il fatto più grave e increscioso è quello accaduto nei confronti di una ragazza di 25 anni vittima di violenza sessuale da parte di tre extracomunitari che sono stati tutti comunque arrestati. I tre ragazzi, approfittando della calca, hanno prima accerchiato la ragazza e poi l’hanno palpeggiata ripetutamente. L’episodio è stato notato da due poliziotti in borghese che sono intervenuti riuscendo a fermare la violenza e a far scattare le manette per gli autori dell’increscioso episodio. Due dei tre giovani arrestati hanno 24 anni, l’altro è un ragazzo di 22 anni. Dalle prime ricostruzioni la banda ha molestato la 25enne, mentre quest’ultima si trovava dietro le transenne di fronte al palco, in attesa di entrare nella zona principale dell’arena allestita in piazza San Giovanni.

Gestione cookie