Un formaggio, che si trova in tutti i banconi dei supermercati è andato letteralmente a ruba. Negli Usa è scattata una nuova mania “Altro che Ozempic”
Incredibile, ma vero: in concomitanza con le festività di Natale, arriva dagli Stati Uniti una grande novità. Donne, uomini, sportivi, o semplicemente tutti quelli che cercavano un modo per restare in forma, hanno deciso di non affidarsi più a pillole dimagranti, o a prodotti specifici per ridurre il peso: catapultando le proprie attenzione su un formaggio.

Si, avete capito bene. Una percentuale eccezionale di cittadini statunitensi ha deciso di gettarsi a capofitto su un normale (e facilmente reperibile) formaggio: considerandolo alla pari di prodotti come Ozempic, Munjaro e tutti gli altri farmaci considerati eccezionali per perdere peso. Cosa è successo? Perchè si è arrivati a questo? E soprattutto, si può davvero perdere peso acquistando un normale prodotto che si trova in tutti i banchi del supermercato?
Negli Usa tutti pazzi per il Babybel: ecco perchè
La risposta è semplice: No! Non esiste un formaggio in grado di far dimagrire e perdere peso: eppure negli Usa sta andando a ruba. Il motivo è incredibile: stiamo parlando del Babybel, l’iconico formaggio rosso e rotondo, commercializzato dal 1977 e che è conosciuto e commercializzato in tutto il mondo. Nell’ultimo anno è improvvisamente diventato una vera e propria mania negli Stati Uniti. L’anno scorso ne sono state vendute ben ventimila tonnellate: il 12% in più rispetto all’anno precedente. Numeri che hanno portato il Gruppo Bel, l’azienda familiare francese che ha creato Babybel, ad investire in una seconda linea di produzione nel suo stabilimento di Sablé-sur-Sarthe, dove vengono prodotte anche le porzioni di formaggio Kiri. È previsto anche l’ampliamento dello stabilimento americano.

Cosa spiega l’improvvisa popolarità di Babybel tra gli americani? A quanto pare, l’enorme industria che circonda farmaci dimagranti popolari come Ozempic e Mounjaro. Gli utenti americani di Ozempic e simili – e ormai ce ne sono parecchi – vedono Babybel come uno spuntino sano e nutriente che fornisce loro facilmente le proteine di cui hanno così disperatamente bisogno. Il calcolo è clamoroso: tutti quelli che assumono l’Ozempic hanno scoperto che, grazie al piccolo formaggio francese (disponibile in tutte le farmacie) riescono ad assumere le proteine che sono ritenute necessarie come fabbisogno giornaliero.
Babybel più Ozempic: il mix perfetto per dimagrire
Le persone che riescono a perdere peso in modo rapido, iniettandosi quei dispositivi, perdono anche molta massa muscolare. Per evitare questo, gli utenti di Ozempic devono assumere più proteine. Ed è qui che entra in gioco Babybel: questi formaggi sono ricchi di proteine. Nel 2024, lo stabilimento Bel ha persino lanciato la versione extra “ricca di proteine”, Mini Babybel Protein, con il 20% di proteine in più. È stato un successo immediato tra i consumatori americani. Si tratta poi di formaggi piccoli, facilmente porzionabili e da trasportare ovunque e il nuovo packaging di Babybel, che sostituisce l’involucro di plastica rossa con carta riciclabile, rende la storia assolutamente trendy.

Da quì è nato l’entusiasmo intorno a questo prodotto. Le Babybel vanno a ruba negli Stati Uniti. L’interesse degli americani è cresciuto così tanto che sta superando le vendite in Francia. “Gli Stati Uniti sono diventati il maggiore consumatore di Mini Babybel, rappresentando un terzo del volume delle vendite, ovvero 20.000 tonnellate all’anno, rispetto alle 8.000 tonnellate della Francia”, ha dichiarato Linda Neu, direttrice globale di Babybel, a Le Monde. “Con un aumento del volume del 12% negli Stati Uniti e una media globale del 6%, questo marchio ha dato impulso alla crescita del Gruppo Bel nel 2024″, aggiunge Béatrice de Noray, vicepresidente esecutivo di Bel. L’azienda sta investendo 60 milioni di euro per aumentare la produzione di Babybel.
Negli Stati Uniti il boom di Babybel è stato visto come una sorta di simbolo di una “rivoluzione alimentare” tra gli americani, alimentata dall’uso diffuso di farmaci dimagranti. “L’America del 2025 non mangia più come una volta. E questo si riflette nel carrello della spesa. Il successo di Babybel, considerato più sano e ricco di proteine, riflette la più profonda trasformazione che l’industria alimentare americana abbia subito in mezzo secolo”.





