Svolta storica nel regno di Danimarca, come annunciato a Capodanno, la Regina lascia in favore del figlio Federico
La sovrana 83enne, dopo 52 anni di regno, ha formalmente abdicato cedendo il trono al figlio. La firma è avvenuta presso il Palazzo di Christiansborg, in una cerimonia semplice e nessuna incoronazione formale. Oltre centomila persone in strada a Copenaghen ad attendere la notizia e pronti a salutare il nuovo re. Tra la folla che l’ha acclamata è comparso anche un piccolo pupazzo a forma di canguro, perché la neo regina Mary è nata a Hobart, in Tasmania.
La regina Margrethe aveva annunciato a sorpresa la sua intenzione di abdicare nel corso del tradizionale discorso di Capodanno. Ascesa al trono il 14 gennaio 1972, lascia dopo 52 anni. È la prima sovrana danese a rinunciare volontariamente al trono in quasi 900 anni.
L’annuncio a sorpresa era arrivato nel famoso discorso che la Regina da oltre 50 anni teneva alla nazione ai suoi sudditi. Niente faceva pensare a un simile passaggio per una monarchia che gode ancora di ottima salute e l’approvazione di almeno l’80% della sua gente. Ma il percorso era stato oramai stabilito, l’annuncio fatto, bisognava soltanto attendere l’iter burocratico che, va detto, in Danimarca avviene con un cerimoniale decisamente scarno: una firma della regina davanti al Consiglio di Stato, la proclamazione da parte del capo del governo del nuovo re, 27 salve di cannone e un piccolo ricevimento a corte. La regina Margherita II di Danimarca ha firmato quindi domenica 14 gennaio la sua storica abdicazione, un passo che ha fatto diventare immediatamente re suo figlio Federico X, Frederik nel Paese del Nord Europa. Margherita, 83 anni, è la prima monarca danese a rinunciare volontariamente al trono in quasi novecento anni. Migliaia di persone hanno atteso davanti Palazzo Christiansborg dove ha luogo la successione reale, in un’atmosfera di giubilo, come quella vissuta dalla nazione nordica nella prima successione reale in più di mezzo secolo, e non causata dalla morte di un monarca.
Con indosso un abito color magenta, Margrethe ha firmato la sua abdicazione e, dopo averlo fatto, si è alzata e ha fatto cenno al figlio di prendere il suo posto annunciando poche, ma precise parole mentre lasciava la stanza: “Dio salvi il re”. Dal balcone del Christiansborg Palace la premier Mette Frederiksen ha proclamato formalmente la nomina davanti a una vera e propria marea di persone. Frederik X, con al fianco la nuova regina, l’australiana Mary Donaldson, considerata la Kate Middleton del Nord, ha salutato la folla presente davanti al palazzo. “La mia speranza è quella di diventare il Re unificatore del domani. È una missione che ho affrontato per tutta la vita. Un compito che ho assunto con orgoglio, rispetto e gioia”. Queste le prime parole di Frederik X, dopo la nomina a Re di Danimarca, che poi ha omaggiato sua madre, Margrethe II, definendola “una Regina straordinaria”.
Hai subito molestie o abusi dal mondo della Chiesa? Ora potrai essere risarcito. Il mondo…
Il Governo ha confermato l'aumento delle pensioni. Ma non riguarderà tutti: scopri se anche tu…
Nel corso degli ultimi cinque anni nel nostro Paese, si è abbassato in modo netto.…
Nel corso della gara c'era stato un forte battibecco sugli spalti: si è reso necessario…
Le fiamme avvolgono un aereo di linea durante un viaggio e all'interno del veivolo si…
L'approccio dei giovani al sesso è cambiato rispetto al passato e le conseguenze sono chiare:…